EspoGame ha pubblicato il programma ufficiale dell’evento. Espogame è un evento B2B dedicato agli Esports, al Web3 e al Gaming di cui Decripto.org è media partner e che abbiamo già presentato in questo articolo. La manifestazione si preannuncia interessante e innovativa per la possibilità di accedere ai contenuti anche in modalità virtuale. Inoltre EspoGame ha fatto il suo ingresso nel metaverso tramite la partnership con The Nemesis, un passo importante per la consolidazione dell’evento come punto di riferimento per i settori del Gaming, Esports e Web3 in Italia. Vi ricordiamo che avrà luogo alla Fiera di Rimini il 15 e 16 marzo 2023 e qui trovate le informazioni su come acquistare i biglietti.
Vi ricordiamo anche che per partecipare come aziende e persone fisiche, o per candidare il proprio progetto come startup e società che operano nei settori Esports, Gaming e Web3, è necessario compilare il form presente sul sito di EspoGame, oppure scrivere una mail a [email protected].

Gli organizzatori e gli obiettivi
Gli organizzatori della manifestazione sono: Sport Digital House, Osservatorio Italiano Esports e Italian Exhibition Group. L’organizzazione dell’evento prevede due giorni intensi ed entusiasmanti, ricchissimi di panel, conferenze, incontri con speaker e esperti dei vari settori. L’obiettivo dell’evento è quello di approfondire e conoscere l’innovazione tecnologica che sta plasmando nuovi modi di fare business. Ma non solo il business sarà argomento dell’evento. EspoGame vuole anche promuovere la cultura del gaming, per facilitare l’abbandono di stereotipi che vedono spesso i videogiochi accostati a esempi negativi. Durante la manifestazione andrà in scena anche la mostra fotografica “Play The Game Over” di Jacopo Scarabelli. La mostra presenterà immagini a tema gaming, competizioni e pro player, con l’obiettivo di porre i riflettori sugli Esports come ambito che coinvolge le giovani generazioni, e in generale sui videogiochi come veicolo culturale e forma d’arte.
Di seguito riportiamo il programma più dettagliato.
Martedì 15 marzo – Esports, gaming e business matchmaking
L’argomento principe della prima giornata sarà il gaming e le sue varie declinazioni. Si tratterà degli Esports in Italia, dell’impatto del gaming sul mondo del calcio fino all’utilizzo del gaming da parte di grandi brand. Gli speech principali della giornata saranno tenuti dai manager di prestigiosi marchi come Barilla, Red Bull e Dolce&Gabbana che approfondiranno questi temi. Prenderanno parte al panel anche i manager di altre importanti aziende come: LG, MSI, Acer, Betclic, FIGC, Lega Nazionale Dilettanti, FC Inter e AC Monza. I panel saranno moderati da Riccardo Lichene, giornalista specializzato nell’ambito del gaming.

Durante la giornata ci saranno dei momenti di business matchmaking e incontri one to one tra brand e società presenti. Oltre ai brand citati in precedenza, i partecipanti potranno fissare incontri business di networking anche con: RAI, Enel, Telepass, Credit Agricole, Le Coq Sportif, Panini e Bakeca.it. Le corporate presenti saranno 16, record assoluto per la manifestazione che indica la crescente importanza della stessa. Sarà molto ampia e attiva anche l’area degli stand delle aziende e dei legal corner di Lexia e Studio Martinelli, Rogolino, Giancola.
L’ospite più atteso della giornata sarà Fortuna Imperatore, l’autrice del gioco Freud’s Bones e una delle gamer designer più talentuose in Italia.
Mercoledì 16 marzo – Web 3
Nella seconda giornata verranno trattati i principali settori di sviluppo del web3. I panel in programma riguardano: lo sviluppo della blockchain in Italia, il calcio del futuro attraverso gli strumenti del web3 e cosa aspettarsi dalle criptovalute e il metaverso tra sfide e opportunità. Gli interventi principali saranno quelli di Barilla e Telepass che mostreranno come queste aziende hanno integrato blockchain e AI nelle loro strategie aziendali.
Tra le guest star della seconda giornata troviamo Fabio Viola (uno dei massimi esperti di game design e metaverso in Italia), Giacomo Zucco (massimo esperto di Bitcoin in Italia) e Stefano Sorrentino (ex portiere di serie A e attuale presidente del Chieri Calcio). Completano il parterre altri esperti come: Vincenzo Rana, Ceo di Knobs; Jacopo Fracassi, Osservatorio Blockchain e Web3 del Politecnico di Milano, Marco Crotta, blockchain expert; Marco Tullio Giordano, avvocato esperto di blockchain; Giorgio Scura, founder di Decripto.org e Alessandro De Grandi, Ceo di The Nemesis. Moderatrice dei panel sarà Sara Noggler, Ceo di Polyhedra e consulente per il web3.
Luigi Caputo, organizzatore di EspoGame: “Siamo orgogliosi”

“Il programma dell’edizione 2023 di EspoGame mi rende particolarmente orgoglioso – commenta Luigi Caputo, founder dell’Osservatorio Italiano Esports e organizzatore di EspoGame -. Abbiamo organizzato due giornate con alcuni dei massimi esperti in Italia su Esports, Gaming e Web3. Siamo inoltre riusciti a coinvolgere le multinazionali attualmente impegnate in questi settori, per raccontarsi prima di tutto. Il percorso di questa manifestazione è un continuo crescendo e lo dimostrano i dati: aumentano sempre di più la partecipazione dei grandi brand e del pubblico. Saranno due giornate irripetibili, perché abbiamo riunito il meglio dell’innovazione tecnologica in Italia. Avere tutte queste personalità e aziende di altissimo profilo nello stesso evento è qualcosa di difficilmente replicabile, e quindi un’occasione da non perdere per chi è interessato a questi temi”.