Il professore universitario sudcoreano Cho Jae-woo ha affermato che i dati sulla catena mostrano che 18 milioni di USD Coin (USDC) sono stati trasferiti lunedì 3 luglio da un portafoglio di criptovalute collegato all’amministratore delegato di Terraform Labs Kwon Do-hyeong.Gli USDC sono stati scambiati in criptovalute che creeranno problemi alle autorità che vogliono sequestrare i beni di Kwon, perché alcuni dei token sono “non congelabili”, ha detto Cho, che dirige il laboratorio di dati blockchain dell’Università Hansung di Seoul.
Le transazioni
Il fondatore di Terraform, noto come Do Kwon, deve affrontare accuse di frode in Corea del Sud e negli Stati Uniti legate al crollo da 40 miliardi di dollari del progetto di criptovaluta Terra-Luna da lui guidato. Le transazioni dell’USDC hanno avuto luogo lo stesso giorno in cui 5.292 Bitcoin per un valore di oltre 160 milioni di dollari sono stati spostati da un portafoglio collegato alla Luna Foundation Guard, un’unità di Terraform Labs, secondo quanto riportato da Blockmedia della Corea del Sud. La transazione è stata notata da Whale Alert su Twitter, che però ha etichettato i Bitcoin come spostati tra due portafogli sconosciuti.
🚨 🚨 🚨 🚨 🚨 🚨 🚨 5,292 #BTC (162,439,939 USD) transferred from unknown wallet to unknown wallethttps://t.co/yVq6fde9yd
— Whale Alert (@whale_alert) July 3, 2023
Poiché le transazioni sono avvenute mentre il capo di Terraform è in carcere in Montenegro con l’accusa di falsificazione di passaporto, ciò suggerisce che egli si sia avvalso di un aiuto esterno per spostare i fondi al fine di evitare il controllo delle autorità, ha dichiarato Cho, che è anche assistente alla cattedra di pianificazione urbana presso la Hansung.
“Sembra che [Kwon] abbia avuto un aiutante al di fuori del carcere – [spostare fondi]è possibile se ha precedentemente consegnato le sue chiavi private quando è uscito su cauzione l’ultima volta o con qualche altro mezzo”, ha detto Cho.
Le tracce di Etherscan
Cho ha detto di aver individuato il movimento di USDC su Etherscan il 3 luglio e di averlo segnalato in un tweet.
Do Kwon has transferred his entire 18m USDC to a new address.https://t.co/AeWLaDXR8v
— 조재우(Jaewoo Cho)⚡️ (@clayop) July 3, 2023
then converted these into 4m aEthUSDC, 12 WBTC, 454 ETH, 500 stETH, and 1.5m DAI.
He sent 5.4m USDC and 1m DAI to another address, which were subsequently used as liquidity in CRV pools.… pic.twitter.com/yfnvxCddQH
“Stavo monitorando il portafoglio Ethereum che Kwon Do-hyeong utilizzava prima del crash di Terra-Luna e ho visto che c’erano 18.732.768 USDC”, ha detto Cho, in un’intervista via e-mail con Forkast. “Ma l’intero importo si è improvvisamente spostato su un altro portafoglio e i fondi sono diventati molto attivi”. Nel suo tweet, Cho afferma che Kwon ha convertito i 18 milioni di stablecoin in 4 milioni di Aave Ethereum USDC (aEthUSDC), 12 Bitcoin avvolti (WBTC), 454 Ether, 500 Ether staked (stETH) e 1,5 milioni di stablecoin DAI. Altri 5,4 milioni di USDC e 1 milione di DAI sono stati inviati a un altro indirizzo utilizzato come pool di liquidità in Curve, un protocollo di finanza decentralizzata (DeFi) che offre ricompense agli utenti che forniscono liquidità in stablecoin. “La mia ipotesi migliore è che i token siano stati utilizzati per fornire liquidità al DeFi e per lo staking”, ha detto Cho.
Troppo tardi
“È ormai troppo tardi per congelare l’USDC di Do Kwon”, ha dichiarato Cho, aggiungendo che la società madre dell’USDC, Circle, può congelare manualmente il conto di un utente se necessario. “Ma ETH o WBTC non hanno questo tipo di funzionalità”. Circle, sul suo sito web, afferma che si riserva il diritto di “bloccare” gli indirizzi USDC e di congelare i token USDC associati se questi sono associati ad attività illegali.
Do Kwon, di nazionalità sudcoreana e laureato in informatica all’Università di Stanford negli Stati Uniti, ha avviato Terraform Labs nel 2018. Ha fondato il progetto di stablecoin e criptovaluta algoritmica Terraform, Terra-Luna, che è crollato nel maggio 2022, spazzando via oltre 40 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.
Do Kwon
Kwon, 31 anni, è ricercato negli Stati Uniti e in Corea del Sud, dove i pubblici ministeri lo accusano di frode, violazione della legge sui titoli e di diverse altre accuse legate al crollo di Terra-Luna. Kwon ha negato tutte le accuse a suo carico.
Il capo di Terra-Luna è stato condannato a giugno in Montenegro per aver tentato di viaggiare con un passaporto falso ed è stato condannato a quattro mesi di carcere. Gli avvocati di Kwon hanno presentato appello. Forkast News ha tentato più volte di contattare Do Kwon per un commento, senza ottenere risposta. I procuratori sudcoreani che indagano sul crollo di Terra-Luna hanno cercato di valutare il totale dei beni posseduti da Kwon, la maggior parte dei quali sono considerati proventi di reato. Con le criptovalute legate a Kwon che ora vengono spostate e scambiate in altri token in diversi portafogli privati, diventa più difficile per le autorità rintracciare i beni di Kwon, ha detto Cho.
“Sembra che abbia usato il nome di qualcun altro sugli scambi centralizzati di criptovalute, e realisticamente è difficile valutare quante criptovalute possiede“, ha detto Cho. “Almeno potevamo identificare i beni che erano sulla catena, ma con il trasferimento [il 3 luglio], questo è diventato molto più difficile”.