L’amministratore delegato di Terraform Labs, Do Kwon, è stato condannato a quattro mesi di carcere da un tribunale del Montenegro per aver falsificato dei passaporti, secondo quanto annunciato lunedì dal Tribunale di base di Podgorica.
I fatti
Kwon è stato arrestato a marzo mentre cercava di usare un passaporto falso del Costa Rica per viaggiare dalla capitale del Montenegro, Podgorica, a Dubai con l‘ex direttore finanziario di Terraform Labs, Han Chang-joon, anche lui condannato a quattro mesi. Entrambi gli uomini, secondo le autorità, erano in possesso anche di passaporti falsi per il Belgio, che sono stati confiscati insieme ai documenti costaricani e a due carte d’identità dopo la sentenza. Durante il processo Kwon ha negato di aver falsificato i documenti. Secondo l’agenzia di stampa sudcoreana Segye Ilbo, il 32enne ha dichiarato in tribunale di aver ricevuto il passaporto costaricano da un’agenzia di Singapore con un nome cinese che gli era stata raccomandata da un amico. Ha aggiunto che il passaporto belga proviene da un’altra agenzia.Secondo quanto riportato da Segye Ilbo, “ho viaggiato in tutto il mondo con un passaporto costaricano”, ha dichiarato in tribunale. Ha anche cercato di coprire il suo collega, dicendo che avrebbe dovuto essere l’unico ad essere punito se si fosse arrivati a questo punto.
La condanna
Entrambi gli uomini saranno detenuti nel carcere montenegrino per quattro mesi. I due sono in carcere dal loro arresto, avvenuto a marzo, nonostante le decisioni ambivalenti sulla loro richiesta di libertà provvisoria. Kwon era già stato condannato a sei mesi di detenzione mentre il Montenegro prendeva in considerazione le richieste di estradizione da parte della Corea del Sud e degli Stati Uniti. Egli deve affrontare accuse penali in entrambi i Paesi legate al crollo, lo scorso anno, delle stablecoin algoritmiche TerraUSD (UST) e Luna. La corsa agli sportelli che ha distrutto entrambe le monete è costata agli investitori di criptovalute decine di miliardi di dollari.
La vicenda Terra Luna
Terra era nota per le sue criptovalute doppie UST e Luna. Come tutte le monete stabili legate al dollaro USA, UST è stata progettata per valere sempre 1 dollaro. Terra ha incoraggiato le persone a parcheggiare i loro risparmi in UST, offrendo un tasso di rendimento del 19,5% – il che significa che 10.000 dollari depositati in UST avrebbero guadagnato un interesse del 19,5% all’anno. A maggio, tuttavia, la stablecoin UST è stata depegmentata dopo che 2 miliardi di dollari sono stati rimossi dal protocollo. Quando è diventato chiaro che l’UST non sarebbe stato in grado di mantenere il suo peg, sia esso che Luna, il cui valore è legato all’UST, sono crollati.
Prima del crollo, Luna e UST avevano un valore di mercato combinato di poco inferiore ai 50 miliardi di dollari, secondo i dati di CoinMaketCap. La società di investimenti in criptovalute Three Arrows Capital aveva investito oltre 200 milioni di dollari in luna, che alla fine ha dichiarato bancarotta. L’incapacità di rimborsare i creditori ha portato Voyager Digital, una piattaforma di prestiti, a dichiarare anch’essa bancarotta.