Recentemente si parla molto di giochi Web3. Negli ultimi giorni abbiamo parlato di come Aries Tech, una realtà italiana, sta introducendo Lightning Network di Bitcoin nel mondo dei videogiochi come sistema di microtransazioni. Poi abbiamo parlato di Shrapnel, un videogioco sparatutto su blockchain e NFT che ha raccolto più di 20 milioni di dollari in finanziamenti. In questo articolo invece, parleremo di come Disney stia puntando sugli ultimi giochi sviluppati grazie alla tecnologia zkEVM di Immutable.
Che cos’è Immutable zkEVM?

Per chi non lo sapesse, Immutable è una piattaforma blockchain, lanciata nel 2018, che consente ai giocatori di possedere e scambiare oggetti virtuali unici e rari all’interno dei giochi. Utilizzando la tecnologia blockchain, Immutable garantisce la proprietà e l’autenticità degli oggetti virtuali, consentendo ai giocatori di monetizzare il loro tempo e le loro abilità all’interno dei giochi. Secondo quanto riportato da Immutable, la loro tecnologia zkEVM è alimentato da Polygon, ma è sulla buona strada per diventare la casa dei giochi su Ethereum. Inoltre, tutti i giochi di Immutable sono supportati da EVM (Ethereum Virtual Machine), che è il motore di esecuzione di codice della blockchain Ethereum. È un ambiente di esecuzione per gli smart contract.
I giochi finanziati da Disney

I giochi Web3 lanciati da Immutable sono tre: GensoKishi Online, Cursed Stone e Sailwars. GensoKishi Online è un gioco sviluppato da Metap Inc., e sarebbe un’evoluzione del gioco Elemental Knights Online. Grazie l’uso della blockchain, il team di sviluppo del gioco sta cercando di creare un ecosistema economico all’interno di esso, creando nuove opportunità di intrattenimento ai giocatori, dandogli anche la possibilità di possedere completamente le risorse digitali. Cursed Stone invece offre ai giocatori un’esperienza MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, ovvero un gioco di ruolo online in cui molte persone possono giocare contemporaneamente sulla stessa piattaforma) 3D in un mondo aperto. I giocatori possono decidere se giocare contro personaggi controllati dal gioco o contro altri giocatori. Inoltre, Grazie alla tecnologia NFT presente nel gioco, i giocatori possono personalizzare e potenziare i propri personaggi, creando un ecosistema di gioco completamente decentralizzato. Sailwars invece, è un gioco d’avventura che porta il giocatori alla scoperta di altre civiltà e a condurre battaglie navali, combinando la blockchain e un gameplay potenzialmente appassionante. I giocatori inoltre, possono convertire le risorse di gioco in NFT, creando opportunità di scambio su un mercato aperto. Questo gioco è supportato da Disney, ma anche da Alibaba Cloud.