Una serie di aziende finanziarie e tecnologiche, tra cui Deloitte, Goldman Sachs e Microsoft, si sono impegnate ad aderire a un nuovo sistema blockchain, il Canton Network.
Il progetto
Digital Asset, una startup blockchain sostenuta da alcune delle più grandi società finanziarie istituzionali e un tempo guidata dall’ex dirigente di JPMorgan Blythe Masters, è alla base dell’implementazione di Canton Network, che è costruita con il linguaggio di smart-contract dell’azienda, Daml. “Per la prima volta, le istituzioni finanziarie possono realizzare tutti i vantaggi di una rete blockchain globale, pur operando all’interno dei limiti normativi”, ha dichiarato Yuval Rooz, cofondatore e CEO di Digital Asset. Tra gli altri partecipanti al Canton Network figurano BNP Paribas, Deutsche Börse Group, Cboe, Moody’s e anche Paxos, un’azienda che produce stable coin per società di criptovalute come Binance e PayPal. Secondo la dichiarazione, le aziende inizieranno a testare la nuova blockchain a partire da luglio.
Molte delle aziende citate nell’annuncio di Digital Asset stanno già sperimentando la tecnologia blockchain da anni, attratte dalle possibilità di efficienza promesse, ad esempio, dalla tokenizzazione di asset finanziari tradizionali, come azioni o obbligazioni, che eliminano gli intermediari che attualmente controllano i prodotti finanziari acquistati da altre istituzioni. Finora questi esperimenti sono avvenuti di solito all’interno di un’azienda, con banche e altri colossi finanziari che hanno creato le proprie blockchain proprietarie. (La promessa di Canton Network è che, secondo la dichiarazione, si tratta di una “rete di reti”. In altre parole, può aiutare a collegare tra loro blockchain separate e consentire alle aziende di mantenere il controllo delle proprie reti blockchain. “Sfruttando le nuove tecnologie blockchain, possiamo potenzialmente sbloccare nuove opportunità per i partecipanti al mercato”, ha dichiarato Cathy Clay, vicepresidente esecutivo di Cboe Global Markets. “Sforzi come il Canton Network aiuteranno il nostro settore a esplorare ulteriormente questa frontiera”.
Cresce l’adozione della blockchain
La nascita di Canton Network è un’ulteriore prova del fatto che, nonostante il Crypto Winter in corso e la crisi di reputazione della criptovaluta dopo la caduta di FTX, i grandi operatori storici sono ancora interessati alla promessa della tecnologia blockchain e investono attivamente in essa. Aziende quotate in borsa come PayPal e Robinhood hanno recentemente annunciato aggiornamenti ai loro servizi di criptovaluta, Fidelity ha aperto il trading di criptovaluta sulla sua piattaforma ai consumatori in generale e aziende come Franklin Templeton hanno continuato a investire in prodotti blockchain, persino negli studi di gioco Web3.