Il numero di utenti attivi coinvolti nel settore delle criptovalute ha continuato ad aumentare anche nei primi giorni del 2023, nonostante il fatto che questo settore stia attraversando un momento difficile caratterizzato da una estrema volatilità. E’ questo, in sintesi, il risultato della ricerca pubblicata dalla piattaforma di analisi Statista il 9 gennaio. Il numero di utenti DeFi alla fine di dicembre 2017 era di appena 189, mentre il 9 gennaio 2023 ammontava a 6.686.500, con un aumento del 3.537.730% in cinque anni. Nel 2023, questo numero ha continuato ad aumentare, crescendo dello 0,54% – da 6.650.801 il 1° gennaio al numero registrato il 9 gennaio.

L’indagine
La metodologia di ricerca ha previsto l’utilizzo di un codice di network crawling che ha misurato il numero di indirizzi unici coinvolti nell’acquisto o nella vendita di specifici progetti associati alla DeFi. Ad esempio, il codice elenca i comandi di recupero dati associati a Uniswap (UNI) e Aave (AAVE), due protocolli con un market cap superiore al miliardo di dollari USA nel marzo 2022. Detto questo, la fonte ammette che le cifre potrebbero essere “sovrastimate” a causa dell’utilizzo di più indirizzi unici da parte degli individui, e non specifica se le transazioni sono state misurate solo sulla rete Ethereum (ETH) o anche su altre blockchain.
Come spiega Raynor de Best di Statista, la DeFi, “proprio come le criptovalute o [i token non fungibili (NFT)], non è tracciata da un governo ufficiale”, motivo per cui l’unica fonte di informazioni sulle dimensioni del mercato tende a essere l‘attività sulla blockchain/rete Ethereum, la blockchain più utilizzata per la DeFi“.
L’adozione delle criptovalute continua
È inoltre importante notare che la società di consulenza gestionale globale Boston Consulting Group (BCG) ha affermato nel luglio 2022 che l’adozione delle criptovalute avrebbe subito un’ulteriore accelerazione, guidata sia dagli investitori al dettaglio che da quelli istituzionali, e che il settore avrebbe probabilmente accumulato un miliardo di utenti entro il 2030. Nel frattempo, dati più recenti hanno indicato che l’adozione delle criptovalute è aumentata notevolmente nel corso dell’intero anno 2022, in quanto il numero totale di possessori di criptovalute a livello globale è cresciuto del 39%, passando da 306 milioni a gennaio a 425 milioni a dicembre.
Inoltre, i contenuti relativi alle criptovalute sono tra gli argomenti in maggiore crescita tra gli utenti attivi di lingua inglese di Twitter (NYSE: TWTR), raggiungendo il massimo storico (ATH) alla fine del 2021, come indicato dalla ricerca interna del social network, i cui risultati sono stati rivelati nell’ottobre 2022 e riportati da Finbold.