La collaborazione tra Dapper Labs e Disney ha portato alla creazione di Disney Pinnacle, che verrà lanciato pubblicamente entro la fine dell’anno. Nell’annuncio di Dapper Labs, si legge che Disney Pinnacle sarà un marketplace di “spille digitali”. Sorprende come non viene mai usata la parola NFT per descrivere i collezionabili digitali che offrirà la Disney nel suo marketplace.
Disney e Dapper Labs uniscono le forze

Disney e Dapper hanno aperto una lista d’attesa per accedere alla nuova app mobile, che digitalizza la raccolta di spille della Disney. Dapper Labs è una startup che ha avuto successo nel settore degli NFT nel 2021 con il progetto Top Shot in collaborazione con la NBA e che lavora anche con la NFL sui collezionabili digitali. Questa nuova app rappresenta sicuramente un grande passo nel mondo della tecnologia Web3 per Disney, che, all’inizio di quest’anno, aveva chiuso la divisione metaverse come parte di un piano di ristrutturazione per ridurre le spese operative dell’azienda di 5,5 miliardi di dollari e a licenziare ben 7.000 persone nell’arco di due mesi. Tutti i dipendenti che facevano parte della divisione metaverse, circa 50, sono rimasti senza contratto di lavoro. Ad ogni modo, Con Disney Pinnacle, i collezionisti possono immergersi in un mondo in cui le spille digitali basate su amati personaggi e storie di Disney, Pixar e Lucasfilms diventano oggetti digitali di scambio e collezione.
Disney Pinnacle userà la blockchain di Flow

Disney Pinnacle userà la blockchain di Flow per garantire l’autenticità e la proprietà degli NFT offerti, nonostante Dapper Labs non ha parlato di NFT nel suo annuncio di partnership con Disney ma di “spille digitali”. La presenza della scritta “Built on Flow” sul sito Disney Pinnacle toglie ogni dubbio sul fatto che le spille digitali siano veri e propri NFT. Flowe è una blockchain che supporta bene i collezionabili digitali. Il marketplace Disney Pinnacle potrebbe abbastanza simile a quello degli NFT di Barbie e Hot Wheels, di cui avevamo parlato qualche mese fa. Questa iniziativa si distingue dal concetto tradizionale di NFT, concentrando l’attenzione sui ‘collezionabili digitali’ e sfruttando la blockchain Flow per garantire autenticità e proprietà. Il CEO di Dapper Labs, Roham Gharegozlou, sottolinea l’intenzione di rendere l’esperienza per i fan della Disney accessibile ed emozionante, lasciando in secondo piano i dettagli tecnici della blockchain. L’app Disney Pinnacle offrirà infatti collezionabili digitali con diverse rarità, conferendo un valore diverso a ogni spilla a seconda della rarità. Ci saranno anche pacchetti misteriosi di spille che potrebbero contenere collezionabili digitali Disney più rari.
Alcuni dei personaggi presenti su Disney Pinnacle
Gli utenti di Disney Pinnacle avranno la possibilità di costruire il loro set di spille digitali e condividerli sui social media. Ci saranno infatti le spille digitali di vari tra i più noti personaggi di Disney, Pixar e Star Wars, come Woody, Buzz Lightyear, Darth Vader e le principesse Disney. Non si sa ancora quante saranno, ma il CEO di Dapper Labs ha detto che saranno molte. Anche Disney quindi sta facendo il grande passo nel mondo degli NFT. Avrà successo la sua iniziativa?