Una class action è stata intentata contro lo youtuber Paul Logan e i suoi associati per il progetto crittografico fallito CryptoZoo, secondo quanto riportato in un documento del 2 febbraio.
I fatti
Don Holland, residente in Texas, ha presentato la causa e ha affermato che gli imputati hanno eseguito un “colpo di mano”. CryptoZoo è stato promosso attraverso le piattaforme online di Paul, convincendo migliaia di persone ad acquistare il prodotto, secondo Holland. I collaboratori di Paul inclusi nella causa sono Danielle Strobel, Jeff Levin, Ebbie Ibanez, Jake Greenbaum e Ophir Bentov. I promotori dell’azione collettiva sostengono che CryptoZoo non è mai esistito e Holland ha dichiarato di aver capito che il suo denaro era perso, quando Logan ha annunciato un altro progetto NFT e ha iniziato a ignorare CryptoZoo e ha aggiunto: “CryptoZoo non è mai stato rilasciato come pubblicizzato, e il valore dei gettoni Zoo e degli NFT CryptoZoo è crollato”.
We have officially filed a class action lawsuit in the Western District of Texas against Logan Paul et al. for the CryptoZoo fiasco. (This is in addition to the numerous cases heading to arbitration on the matter.) pic.twitter.com/BIC5v63TGZ
— AttorneyTom (@attorney_tom) February 2, 2023
I dettagli della class action
Nel documento presentato dagli avvocati di Holland si afferma che gli imputati hanno manipolato il mercato delle valute digitali a loro vantaggio. “Come parte dello schema NFT degli imputati, essi hanno commercializzato i CZ NFT agli acquirenti sostenendo falsamente che, in cambio del trasferimento di criptovaluta per l’acquisto del CZ NFT, gli acquirenti avrebbero in seguito ricevuto benefici, tra cui, tra l’altro, ricompense, accesso esclusivo ad altri asset di criptovaluta e il supporto di un ecosistema online per utilizzare e commercializzare i CZ NFT”.
La class action chiede un risarcimento a Paul e ai suoi associati, che hanno promosso e venduto prodotti che non funzionavano come pubblicizzato. Li accusa inoltre di non aver sostenuto il progetto CryptoZoo e di aver manipolato i mercati delle criptovalute. “Gli imputati hanno frodato il querelante e migliaia di altri consumatori e si sono arricchiti ingiustamente senza mantenere le loro promesse”- si legge nel documento presentato in tribunale, nel quale si specifica, inoltre, che Paul e i suoi soci sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla frode, truffa, appropriazione indebita e di aver violato il Deceptive Trade Practices Act del Texas.
Le NFT di CryptoZoo hanno acquisito grande notorietà in seguito alle indagini di Coffeezilla sul progetto. Logan Paul ha poi rivelato un piano di rimborso per gli investitori scontenti degli NFT.