Paul Logan, famoso youtuber, ha annunciato su Twitter un piano da 1,3 milioni di dollari per rimborsare le persone che avevano investito denaro nel suo progetto di token non fungibili (NFT) CryptoZoo.
My 3-step plan for CryptoZoo, including a $1.3M rewards program for disappointed players.
— Logan Paul (@LoganPaul) January 13, 2023
Thank you, @coffeebreak_YT pic.twitter.com/xFX017UHoc
Piano in tre fasi
La prima fase del piano annunciato da Logan è il fatto che lui e Jeff Levin, manager e cofondatore di CryptoZOO, “bruceranno” i loro token ZOO in modo da “non avere alcun vantaggio finanziario” nel gioco, e in modo che il token acquisti presumibilmente più valore. Successivamente, lo youtuber ha affermato che impegnera personalmente 1000 Ether come parte di un programma di reward per consentire agli investitori “delusi” di “bruciare” i loro NFT e riavere indietro il costo iniziale del mint di 0,1 ETH (150 $). come parte di un programma di reward per consentire agli investitori “delusi” di “bruciare” i loro NFT e riavere indietro il costo iniziale del mint di 0,1 ETH (150 $). Infine, Paul ha dichiarato che la terza fase consiste nel “finire e consegnare il gioco come descritto nel whitepaper”, che inizialmente era stato presentato come un gioco play-to-earn che prevedeva l’allevamento di animali NFT per ricevere ricompense in token ZOO.
Chi è Logan
Da qualche tempo Logan, divenuto famoso grazie a diversi video controversi, tra cui uno che riprendeva il suicidio di una persona in una foresta giapponese, promuoveva un videogioco, che combina zoo e criptovalute, CryptoZoo appunto. Il videoartista, che ha più di 23 milioni di abbonati, ha sostenuto di avere investito un milione di dollari in questo progetto, il cui sviluppo è stato affidato a un team da lui definito “fantastico”.
Le accuse di truffa
Nel dicembre 2022, Stephen Findeisen – investigatore specializzato in truffe di criptovalute – ha esaminato da vicino il caso. L’uomo conosciuto come Coffeezilla su YouTube ha lanciato una serie di 3 video incentrati su CryptoZoo. Dopo aver parlato con diversi investitori, alcuni dei quali avevano speso migliaia di dollari, Findeisen ha accusato Logan Paul di aver consapevolmente truffato i suoi abbonati. Inizialmente lo youtuber ha respinto le accuse, ammettendo si avere commesso un errore per avere affidato lo sviluppo della piattaforma NFT a un gruppo di “truffatori e “criminali”: Qualche giorno dopo, Logan ha cancellato il video e si è scusato con gli investitori di CryptoZoo. Ha poi dichiarato sulla pagina Discord del progetto “di assumersi la responsabilità, scusarsi e proporre un piano di sarcimento in tempi brevi”