CryptoQuant rende noto un trasferimento di 3.310 Bitcoin verso Kucoin e OKX, passando attraverso Luna Foundation Guard, ma Do Kwon nega di essere coinvolto nel trasferimento delle cryptovalute dopo che la notizia ha spinto i pubblici ministeri sudcoreani ad attivare la procedura per congelare i beni del fuggitivo.
"non abbiamo creato nuovi portafogli o spostato $BTC o altri token detenuti da LFG da maggio 2022"
Il tweet è emerso dopo che i pubblici ministeri martedì 27 settembre hanno cercato di congelare i beni legati a Kwon, ricercato in Corea del Sud con l’accusa di aver infranto le leggi sui titoli in mezzo all’implosione da 60 miliardi di dollari del suo ecosistema crittografico Terra formLabs.
I pubblici ministeri hanno confermato i rapporti secondo cui hanno inviato richieste agli scambi di criptovalute KuCoin e OKX per congelare un totale di 3.313 Bitcoin – per un valore di circa 67 milioni di dollari a prezzi correnti – che erano stati spostati nelle sedi da un portafoglio collegato alla Luna Foundation Guard di Kwon, come dichiarato anche da CoinDesk (@CoinDesk).
OKX (@okx) ha confermato la ricezione di una richiesta dalle autorità sudcoreane e ha affermato di aver collaborato alle indagini.
Un portavoce di KuCoin (@kucoincom) ha affermato che l’azienda è disposta a collaborare con le forze dell’ordine aggiungendo che spetta alle autorità commentare ulteriormente su questo argomento, ma per il momento i pubblici ministeri di Seoul hanno rifiutato di commentare il tweet della Luna Foundation Guard.
Interpol: è partita la “caccia all’uomo”
La Corea del Sud ha chiesto aiuto all’Interpol per trovare Kwon, il cui progetto Terra stablecoin è fallito a maggio. La sua posizione è sconosciuta dopo che Singapore, all’inizio di questo mese, ha detto che non era più nel loro territorio.
I pubblici ministeri sudcoreani, il 14 settembre, hanno affermato che il tribunale di Seoul aveva emesso un mandato di arresto per Do Kwon.
Do Kwon continua a negare tutto
Il 28 settembre, il 31enne sul suo profilo Twitter (@stablekwon) ha ulteriormente smentito “Ciò che è stato probabilmente il più sorprendente in tutto questo è la quantità di disinformazione che viene diffusa.”, aggiungendo anche che “Non c’è alcun “cash out” come affermano, non ho usato kucoin o okex almeno nell’ultimo anno e nessun fondo di tfl, lfg o qualsiasi altra entità è stato congelato”.
Mentre secondo CryptoQuant (@cryptoquant_com), il 15 settembre 2022 è stato creato un nuovo wallet, che si ritiene appartenga a LFG, e da cui ben 3.310 Bitcoin sono stati spostati verso KuCoin e OKX.
"CryptoQuant ha specificato che sono stati creati dei nuovi indirizzi Bitcoin, di proprietà di LFG, sulla base di modelli di transazione, flussi adiacenti e informazioni materiali non pubbliche"
Cos’è Luna Foundation Guard?
La “parità” di valore della stablecoin (PEG), TerraUSD, con il dollaro USA doveva essere mantenuto principalmente attraverso un complesso mix di algoritmi e incentivi per i trader che hanno acquistato il suo token gemello Luna.
(Per approfondimenti clicca qui)
All’inizio dell’anno, Do Kwon aveva istituito la LFG, come ulteriore tutela per i crypto investitori, accumulando una riserva gigantesca di criptovalute da utilizzare proprio in periodi di stress.
Tra gennaio e marzo, la LFG ha gradualmente acquistato ben 3,5 miliardi di dollari di Bitcoin, secondo la società forense londinese, specializzata in blockchain, Elliptic (@elliptic).
Queste misure alla fine si sono rivelate tutte inutili, infatti, visto l’ormai tristemente celebre default di inizio di maggio, con Do Kwon e LFG che adesso affermano di aver speso quasi tutta la riserva per cercare di stabilizzare TerraUSD (USTC) e Luna, inutilmente. (Per approfondimenti clicca qui)