Secondo la polizia di Manchester in Gran Bretagna, una banda di scammers, che ha sottratto illegalmente Bitcoin per un valore pari a 22 milioni di sterline, ha distribuito gift card da 5000 sterline alla gente per la strada e ha comprato auto alle persone incontrate nei pub. Protagonisti della vicenda quattro criminali capeggiati da James Parker, il quale ha organizzato la sua truffa dalla sua casa di Blackpool. Parker è morto nel 2021 prima di poter essere assicurato alla giustizia.
I fatti
Tra ottobre 2017 e gennaio 2018 il gruppo ha sfruttato un bug per sottrarre più di 20 milioni di sterline in Bitcoin utilizzando un conto di trading di Parker aperto su un exchange di criptovalute australiano.

La truffa ha fruttato così tanto, che la banda ha distribuito “gift cards” da 5.000 sterline a persone per strada e ha comprato auto alle persone incontrate nei pub. Uno degli scammers ha raccontato alla corte di aver preso 1 milione di sterline in contanti in una valigia per comprare una villa da russi incontrati nel back office di un’agenzia immobiliare e di aver pagato 60.000 sterline per pagare funzionari corrotti per poter riciclare i proventi della truffa.

Confiscati Bitcoin, orologi di lusso, case e auto
Durante l’indagine la polizia ha recuperato 445 Bitcoin, per un valore di 22 milioni di sterline, oltre a orologi di lusso, case, auto e oggetti di design, tra cui un refrigeratore per vini da 600 sterline, oltre a più di un milione di sterline in conti bancari. Il sergente David Wainwright, dell’Unità Frodi della polizia di Lancashire, ha dichiarato: “La portata della frode in questo caso è assolutamente sbalorditiva e ha portato i sospetti ad avere letteralmente più denaro di quanto potessero spendere”.