Lunedì scorso i pubblici ministeri hanno presentato alcune prove che hanno intenzione di usare nel processo contro il founder del fallito exchange di criptovalute FTX Sam Bankman-Fried, tra cui alcuni appunti personali di Caroline Ellison, ex amministratore delegato della sua società di trading, Alameda Research, e della sua fidanzata di un tempo.
I documenti
La relazione sentimentale tra i due è diventata un pilastro centrale dell’impianto accusatorio del Dipartimento di Giustizia. La donna si è dichiarata colpevole di accuse federali subito dopo l’arresto di Bankman-Fried a dicembre, accettando di collaborare con i pubblici ministeri. Nel frattempo SBF avrebbe lavorato per screditarla come testimone, facendo anche trapelare parti del suo diario privato a un giornalista del New York Times, una mossa che ha spinto il giudice che supervisiona il suo caso a revocare la cauzione la scorsa settimana, facendolo finire in un centro di detenzione di New York. Il suo processo inizierà il 2 ottobre.
Gli accusatori dell’ex CEO di FTX intendono usare, oltre alle sue note personali, la lista delle cose da fare denominata “Things Sam Is Freaking Out About” (Cose per cui Sam sta dando di matto), per dimostrare che Bankman-Fried ha ordinato ai dipendenti di usare illegalmente i fondi dei clienti di FTX per tappare i buchi nel bilancio di Alameda. Secondo i procuratori, l’elenco delle preoccupazioni di Bankman-Fried comprendeva qualsiasi cosa, dalla cattiva stampa sul rapporto tra Alameda e FTX alle strategie di raccolta fondi e di trading. Si prevede inoltre di utilizzare documenti simili di altri due ex dirigenti dell’exchange fallito che hanno denunciato SBF, tra cui Nishad Singh, ex direttore tecnico di FTX, e Gary Wang, un cofondatore. Un’altra prova comprende una registrazione segreta della dichiarazioni di Ellison durante una riunione di tutti i dipendenti di Alameda il 9 novembre 2022, mentre FTX iniziava a disfarsi. Secondo la documentazione, Ellison disse ai dipendenti che Alameda aveva preso in prestito “un mucchio di soldi” da FTX, il che aveva portato a un “ammanco nei fondi degli utenti”. Più tardi, durante la riunione, quando un dipendente ha chiesto chi altro avesse preso la decisione di prendere in prestito dai depositi degli utenti, ha risposto: “Ehm… Sam, credo”.
Il carcere in cui si trova SBF
Nel Frattempo Sam Bankman-Fried è finito in carcere. In liberta vigilata presso la casa dei suoi genitori, SBF non ha rispettato le condizioni che glierano state imposte e si è reso protagonista di varie violazioni tra cui l’uso di una VPN per mascherare la sua connessione a Internet per guardare il calcio, e l’invio di messaggi a un testimone chiave nel suo imminente processo La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’accusa di aver fatto trapelare a un giornalista del New York Times i diari privati della sua ex fidanzata, l’ex dirigente di Alameda Caroline Ellison. Il giudice Lewis Kaplan ha preso atto della violazione delle condizioni della sua cauzione e lo ha spedito al Metropolitan Detention Center di Brooklyn, una struttura nota per le cattive condizioni e i detenuti famosi.
Sebbene i rappresentanti di Bankman-Fried abbiano mantenuto il silenzio sui suoi primi giorni all’MDC, l’ultima battuta d’arresto evidenzia non solo la sua rapida caduta in disgrazia, ma anche ciò a cui potrebbe doversi abituare, a seconda della conclusione del suo processo federale, prevista per l’inizio di ottobre.
Situato nel quartiere di Sunset Park, l’MDC ospita i detenuti in attesa di processi federali a New York, un ruolo che in precedenza spettava al Manhattan Correctional Center, dove Jeffrey Epstein si è tristemente ucciso. L’MDC ha la sua parte di detenuti famosi, tra cui Juan Orlando Hernández, l’ex presidente dell’Honduras, che è in attesa di giudizio per accuse di droga, e Miles Guo, un uomo d’affari cinese arrestato per una presunta frode di 1 miliardo di dollari in criptovalute. Gli avvocati di Hernández hanno dichiarato che è detenuto come un “prigioniero di guerra”.
MDC è stato a lungo criticato da politici e attivisti. Nel 2019, un’agenzia federale ha indagato su un’interruzione di corrente di una settimana che ha lasciato più di 1.600 detenuti al gelo e senza la possibilità di parlare con i loro avvocati. Un’indagine condotta dal gruppo di vigilanza American Oversight ha portato alla luce documenti pubblici relativi all’uso eccessivo della forza, a ritardi nell’assistenza medica e a problemi igienico-sanitari. Anche le manifestazioni del 2021 dei gruppi per i diritti umani hanno evidenziato le carenze di personale che hanno contribuito alle condizioni di pericolo.
Cosa deve aspettarsi Bankman-Fried?
Un manuale di orientamento del 2021 per i detenuti dell’MDC spiega cosa può aspettarsi Bankman-Fried durante la sua permanenza nella struttura. Si sveglierà alle 6 del mattino e sarà responsabile della pulizia della sua cella, che comprende lavare il pavimento, rimuovere la spazzatura e rifare il letto. Il pranzo viene servito alle 11 e la cena dopo il conteggio delle 16. Il centro di detenzione fornirà i dentifrici e i prodotti per la pulizia della cella.
Il centro di detenzione fornisce dentifricio, spazzolino e rasoio. I vestiti acquistati dallo spaccio devono essere grigi o bianchi. Anche l’accesso a libri e giornali sarà limitato a ciò che può entrare in uno spazio di archiviazione designato, anche se gli sarà permesso di tenere una radio o un lettore MP3. Dopo un’autorizzazione medica, potrebbe essere assegnato un lavoro, che potrebbe includere il servizio di ristorazione o qualcosa nell’officina di manutenzione del centro di detenzione.
Secondo il manuale, ogni due settimane Bankman-Fried potrà spendere 150 dollari allo spaccio. In un documento separato, il suo pasto standard a base di burro di arachidi e gelatina è indicato a 3,65 dollari. Può comprarne due.