L’ex amministratore delegato di FTX, Sam Bankman-Fried, ha speso milioni di fondi dei clienti in molteplici proprietà di lusso milionarie alle Bahamas per i dipendenti e i loro amici e familiari, secondo l’ultimo rapporto investigativo pubblicato lunedì 26 giugno 2023 dai debitori. Sono stati spesi oltre 243 milioni di dollari in proprietà, tra cui l’ormai famigerato attico con sei camere da letto e 11.500 piedi quadrati presso la comunità di resort Albany a Nassau, dove vivevano il fondatore di FTX e i suoi luogotenenti Caroline Ellison, Nishad Singh e Gary Wang, tra gli altri. Il rapporto contiene un elenco dettagliato di altre proprietà che i dirigenti avrebbero acquistato con fondi provenienti da conti che mescolavano beni dei clienti e dell’azienda.
Schermata delle proprietà alle Bahamas acquistate da Sam Bankman-Fried
Proprietà alle Bahamas acquistate da FTX, secondo il rapporto dei debitori pubblicato lunedì.

Le unità di Albany Honeycomb

Secondo il rapporto, il Gruppo FTX ha speso circa 18 milioni di dollari per le proprietà alle Bahamas chiamate “Albany Honeycomb”. Un’unità simile nel complesso, la 6C, ha quasi 6.000 piedi quadrati e cinque camere da letto, secondo un annuncio di Christie’s International Real Estate. “La zona giorno, arredata con gusto, è dotata di un wet bar completo con cantina e di finestre a tutta altezza che si aprono sulla terrazza mozzafiato che si affaccia sul porto turistico per mega-yacht all’avanguardia e sulle acque blu turchese”, si legge nell’annuncio. “La terrazza è un sogno per gli amanti dell’intrattenimento, con una cucina completa, una piscina a immersione e un grande tavolo per la famiglia”. Secondo l’annuncio, Albany è una “comunità di lusso esclusiva di 600 acri” con un campo da golf, attività equestri e una spa con servizi completi.
Baia di Old Fort Lotto A

Secondo il rapporto, per “Old Fort Bay Lot A” sono stati spesi oltre 16 milioni di dollari. Sebbene non sia chiaro quale sia il lotto acquistato da Bankman-Fried, secondo Sotheby’s International Reality altri nella zona vantano case con ampie piscine all’aperto vicino alla riva. Secondo il rapporto, quel lotto è stato venduto a Bankman-Fried il 7 aprile 2022. Le inserzioni fanno parte di un rapporto di 33 pagine pubblicato lunedì che descrive in dettaglio la commistione e l’uso improprio dei depositi dei clienti presso la borsa ora in bancarotta. Ai clienti sono dovuti circa 8,7 miliardi di dollari. “L’immagine che FTX Group ha cercato di dare come leader dell’era digitale focalizzata sul cliente era un miraggio”, ha dichiarato in un comunicato John J. Ray lll, amministratore delegato e responsabile della ristrutturazione di FTX. “Fin dall’inizio della borsa FTX.com, il Gruppo FTX ha mescolato i depositi dei clienti e i fondi aziendali, e li ha usati in modo improprio sotto la direzione e il disegno dei precedenti dirigenti”.