Ethereum è una piattaforma software introdotta per la prima volta nel 2013 da Vitalik Buterin, che consente agli sviluppatori di costruire e distribuire applicazioni decentralizzate. Queste applicazioni funzionano secondo gli stessi principi dei siti web o delle app: hanno i loro utenti, il loro aspetto e possono anche avere servizi monetizzabili per l’utente. La differenza principale tra le applicazioni centralizzate (ad esempio, Google Apps), i servizi web (ad esempio, Facebook) e le applicazioni decentralizzate (DApps) è la loro struttura di proprietà. Le DApp sono quasi sempre open source, il che significa che il loro codice è disponibile a chiunque per essere visualizzato, modificato o distribuito; inoltre, le DApp funzionano su una rete blockchain che consente transazioni prive di fiducia tra gli utenti senza bisogno di un operatore intermediario per verificare tali transazioni. Questo articolo illustra tutto quello che c’è da sapere su Ethereum e sulla sua criptovaluta nativa Ether, oltre a mettere in evidenza alcune delle DApp più importanti che operano oggi sulla rete Ethereum.
Che cos’è l’Ether?
L’Ether è una criptovaluta basata sulla blockchain e nativa della rete Ethereum. È la seconda criptovaluta di maggior valore al mondo, dietro solo al Bitcoin. Tuttavia, mentre il Bitcoin ha un unico caso d’uso (pagamenti), l’Ether ha molteplici casi d’uso. Tra questi vi sono:
pagare il calcolo sulla rete Ethereum;
attribuire una commissione di transazione quando si emette o si interagisce con un token sulla rete;
pagare l’esecuzione di smart contract sulla rete Ethereum.
Quando si acquista Ether, si acquistano effettivamente dei token digitali che possono essere utilizzati per uno degli scopi sopra citati. L’Ether è l’unico bene digitale che vive sulla rete Ethereum, e lo fa sulla base della macchina virtuale Ethereum. Questa macchina virtuale consente agli sviluppatori di costruire, testare e distribuire applicazioni decentralizzate sulla rete. Ogni smart contract di Ethereum viene eseguito dalla macchina virtuale, che viene pagata per il suo lavoro in Ether. L’Ether può anche essere scambiato nelle borse delle criptovalute come asset digitale.
Come funziona Ethereum?
Ethereum è una rete decentralizzata che facilita l’uso di contratti intelligenti e DApp. Questi contratti intelligenti sono utilizzati per facilitare le transazioni senza fiducia tra gli utenti, senza la necessità di un operatore intermediario che verifichi tali transazioni. La rete di Ethereum è costituita da migliaia di computer collegati a una rete blockchain. Questa rete viene utilizzata per verificare le transazioni che avvengono all’interno della rete e per garantire che tali transazioni siano valide e che un utente non tenti di effettuare transazioni con più persone contemporaneamente. Questo sistema di verifica consente di effettuare transazioni prive di fiducia, ma significa anche che queste transazioni sono costose perché la rete Ethereum richiede una commissione per svolgere questo lavoro. Questa commissione viene pagata in Ether e costa lo stesso importo sia che una transazione abbia un valore di 50 dollari che di 50 milioni di dollari. L’unica differenza è il tempo necessario per la verifica della transazione, che dipende dal carico della rete in quel momento e dalla quantità di Ether inviati nella transazione.
Ethereum come piattaforma di programmazione
Se siete sviluppatori, saprete che costruire un’applicazione decentralizzata è una sfida. Ethereum lo rende più semplice grazie al suo linguaggio di programmazione. La macchina virtuale di Ethereum (EVM) è un computer decentralizzato che chiunque può utilizzare per eseguire codice informatico. Ciò significa che qualsiasi sviluppatore che abbia familiarità con linguaggi di programmazione come Solidity può scrivere programmi che funzionano sulla blockchain. L’unica differenza è che il codice è distribuito tra migliaia di computer in tutto il mondo. Per questo motivo, il codice che viene eseguito è completamente trasparente, il che significa che può essere verificato e controllato da chiunque.
Perché l’Eth ha valore?
Il motivo principale per cui l’Ether, Eth, ha valore è che si tratta di un bene digitale che può essere utilizzato per pagare i calcoli sulla rete Ethereum. Ciò significa che gli sviluppatori che vogliono costruire e distribuire una DApp possono pagare per la computazione in Ether, che possono poi essere scambiati con valuta fiat quando la loro DApp genera entrate. Questo rende l’Ether prezioso per gli individui o le aziende che vogliono costruire e distribuire una DApp che ha un alto costo computazionale, come ad esempio un’applicazione di gioco. L’Ether è prezioso anche perché si può usare per pagare le transazioni tra diversi utenti sulla rete Ethereum. Ciò significa che gli utenti che desiderano inviare denaro l’uno all’altro in modo privo di fiducia non hanno bisogno di affidarsi a un operatore centralizzato, come una banca, per facilitare questa transazione.
Gli aspetti negativi di Ethereum
Ethereum non è privo di difetti. La sfida più grande che Ethereum deve affrontare è la scalabilità. Man mano che sempre più persone utilizzano la blockchain, il carico computazionale sulla rete aumenta, rendendo difficile scalare la rete per soddisfare questa domanda. Ciò significa che Ethereum non è stato in grado di elaborare più di 12 transazioni al secondo dal suo lancio nel 2015. Anche se non sembra un numero elevato, è importante ricordare che la rete Ethereum non è stata progettata per essere un sistema di pagamento. È invece progettata per facilitare l’esecuzione di contratti intelligenti, il che significa che una singola transazione può valere milioni di dollari. Per contestualizzare, Visa, la più grande rete di pagamento al mondo, può elaborare fino a 2.000 transazioni al secondo.
Conclusioni
A prima vista, Ethereum può sembrare un libro mastro glorificato per tracciare le transazioni di criptovalute. Tuttavia, per gli sviluppatori, Ethereum può essere molto di più. Può essere utilizzato come piattaforma per la costruzione di applicazioni decentralizzate che possono essere distribuite su una rete. Ethereum stesso è una rete decentralizzata controllata da migliaia di nodi che comunicano tra loro attraverso una blockchain. Se volete investire in Ethereum e in una delle criptovalute associate, ci sono molti posti diversi in cui potete farlo. Il luogo più comune per acquistare criptovalute è la borsa, ma anche l’acquisto peer-to-peer può essere una buona opzione.