Proof of Work è il nome dato al processo di approvazione delle transazioni sulle piattaforme di criptovalute. Chiamato anche PoW, può essere tradotto come prova di lavoro, perchè è un meccanismo di validazione del consenso eseguito dagli utenti di una rete.
Il mining
Per capire cos’è il Proof of Work (PoW), occorre por mente al fatto che la Blockchain è il sistema, che registra e convalida i movimenti di criptovalute, come il Bitcoin. Questo sistema seleziona simultaneamente computer casuali di utenti, che fungono da “nodi” per la transazione. Il Proof of Work è proprio il modello di processo utilizzato per eseguire questa convalida delle transazioni, che avvengono all’interno della rete Blockchain. All’interno dei nodi vengono risolti calcoli matematici e registrate transazioni finanziarie. Il fatto che, questa convalida avviene in un gran numero nodi diversi e in contemporanea, rende difficile e svantaggioso cercare di frodare qualche operazione nella rete Blockchain. Questa operazione è chiamata mining di criptovaluta, un processo che garantisce il completamento della transazione e la creazione di nuove monete da mettere in circolazione.
Come funziona il Proof of Work?
Il Proof of Work viene utilizzato come “prova di consenso”, come se il lavoro di convalida, attraverso la risoluzione di calcoli matematici, avvenisse in gruppo, poiché tutti i membri di una rete blockchain svolgono questo lavoro contemporaneamente e si convalidano a vicenda. Questa “squadra” è formata dai nodi, cioè dai computer di cui sopra. È all’interno di questi nodi che avviene l’operazione di estrazione, dove vengono risolti i calcoli matematici. Questi calcoli sono collocati nel mezzo del processo per essere volutamente difficili e quindi richiedere il lavoro dei computer e aumentare la sicurezza della rete. Per questo motivo il processo di mining finisce per essere competitivo, in quanto i computer che portano a termine il lavoro più velocemente vengono ricompensati con le criptovalute derivanti dall’operazione. E di solito i computer che finiscono per primi sono i più potenti. È proprio la ricompensa che mantiene i miners interessati a continuare a svolgere questo lavoro.
Pertanto, il meccanismo di Proof of Work è necessario per l’applicazione del modello di legittimazione del lavoro, che si verifica nel processo di mining, all’interno della rete Blockchain. In questo modo, è di fondamentale importanza, in quanto viene utilizzato per convalidare e registrare le transazioni finanziarie di alcune criptovalute, come il Bitcoin.
Proof of Work e Blockchain
Il Proof of Work è il nome dato al processo di lavoro che si svolge durante il mining di criptovalute quando si trasforma un blocco qualsiasi della Blockchain, in un blocco valido, con transazioni confermate e convalidate. Per confermare le transazioni, i nodi devono risolvere complessi calcoli matematici, che coinvolgono codici e sequenze di numeri e caratteri casuali, che invieranno la conferma del risultato e convalideranno l’intero blocco. Questa sequenza è chiamata “hash” e la variazione tra i caratteri è chiamata “nonce”. Quindi, il computer utilizzato durante il processo di mining, attraverso diversi nonces, cerca di trovare un hash specifico e una volta trovato, è possibile aggiornare la rete per includere questo nuovo blocco convalidato. Questo processo utilizza molta energia e potenza di calcolo. Ecco perché oggi, al posto della CPU, sono stati sviluppati hardware specifici per il mining di Proof of Work, come gli ASICS. Di conseguenza, l’estrazione di criptovalute come il Bitcoin è diventata più difficile, più costosa e meno accessibile.
Nuovi modelli di validazione
Con lo sviluppo del mercato delle criptovalute, sono stati sviluppati altri tipi e modelli di convalida delle transazioni. La più importante per il mercato è la Proof-of-Stake
In pratica, questo modello si basa sull’allocazione delle attività in una piattaforma per partecipare al sorteggio per eseguire la convalida. Questo metodo è uno dei più utilizzati nelle comunità e ha come caratteristica il fatto di richiedere meno energia rispetto al PoW.