Lo storage decentralizzato è più economico di quello centralizzato di circa il 78,6% in media. Le principali opzioni di storage decentralizzato costano in media 2,11 dollari per 1 TB al mese, rispetto alla media di 9,88 dollari dei principali fornitori di storage centralizzato per piani personali e aziendali.
Cos’è lo storage decentralizzato?
Le reti di storage decentralizzato crittografano e archiviano i file in una rete distribuita di nodi, gestiti da diverse organizzazioni o individui, anziché da un’unica azienda. I fornitori di storage decentralizzato utilizzano la tecnologia blockchain per eseguire l’hash dei dati archiviati o della posizione di archiviazione dei dati.
I costi
L‘opzione di storage decentralizzato più costosa costa 0,16 dollari in meno rispetto all’opzione di storage centralizzato più economica, per 1 TB/mese. Storj ha il costo più alto tra i principali provider di archiviazione decentralizzata, pari a 4,00 dollari, mentre Google Drive offre il prezzo più basso di 4,16 dollari tra i principali provider di archiviazione centralizzata. Detto questo, Storj addebita separatamente il recupero dei file archiviati a 7 dollari/TB per la larghezza di banda di download. Mentre il divario di prezzo potrebbe essere troppo marginale per i singoli individui che considerano le alternative di archiviazione dei dati personali, le differenze di costo tra archiviazione centralizzata e decentralizzata possono aumentare per le aziende o le organizzazioni. In termini di archiviazione dei dati per le aziende, i fornitori di storage centralizzato possono essere molto più costosi delle alternative decentralizzate, con un costo dello storage centralizzato di livello aziendale fino a 121 volte superiore a quello dello storage decentralizzato di livello aziendale. La popolare soluzione di archiviazione cloud aziendale Amazon S3 costa circa 23 dollari per 1 TB al mese, ovvero 22,81 dollari in più rispetto alla soluzione di archiviazione decentralizzata top Filecoin (0,19 dollari). Filecoin è utilizzato da organizzazioni come Internet Archive, che gestisce la Wayback Machine.
Quanto costa 1 TB di storage decentralizzato?
Il prezzo per 1 terabyte (TB) al mese di storage decentralizzato varia da 0,19 dollari su Filecoin a 4,00 dollari su Storj. In media, 1 TB di storage di dati decentralizzato costerà 2,11 dollari al mese nel 2023. Questo dato si basa sull’analisi dei piani tariffari di 5 dei maggiori fornitori di storage decentralizzato: Filecoin, Arweave, Sia, Storj e BitTorrent File System (BTFS). 1 TB è in grado di contenere circa 250.000 foto o 500 ore di video ad alta definizione a 1080p. In alternativa, 1 TB di spazio di archiviazione può contenere 17.000 ore di file audio o decine di milioni di pagine di documenti.
1TB è tecnicamente equivalente a 1.024 gigabyte (GB), ma in genere viene considerato come 1.000GB per comodità di consumatori e venditori. Filecoin di Protocol Labs è attualmente il miglior fornitore di storage decentralizzato in termini di prezzi accessibili. Filecoin è stato in grado di offrire prezzi più bassi per l’archiviazione dei dati fornendo sovvenzioni per garantire ricompense interessanti per i blocchi. Sia, Arweave e BitTorrent File System sono opzioni di fascia media per le soluzioni di storage decentralizzato. In particolare, Arweave offre la possibilità di bloccare l’archiviazione dei dati per 200 anni con un pagamento anticipato.

Confronto tra costi di archiviazione centralizzata e decentralizzata per il backup dei file
Per archiviare una copia di tutti i video di YouTube esistenti per i prossimi 100 anni, lo storage cloud centralizzato di livello enterprise costerebbe da 7,42 a 8,55 miliardi di dollari in più rispetto allo storage decentralizzato. Supponendo che la dimensione totale dei file di YouTube raggiunga oltre 312 petabyte (PB) e che i prezzi rimangano invariati, Amazon S3 costerebbe 8,62 miliardi di dollari e Google Cloud 7,50 miliardi di dollari, rispetto ai 71,22 milioni di dollari di Filecoin e agli 1,50 miliardi di dollari di Storj.
Questo avviene mentre il recente aggiornamento della politica di Google sugli account inattivi ha scatenato un dibattito sui dati creati dagli utenti sulle piattaforme centralizzate e ha portato l’attenzione sulla necessità di alternative di archiviazione centralizzata.

Per fare un altro esempio, per conservare tre dei più iconici anime Naruto, One Piece e Detective Conan per il prossimo secolo, l’archiviazione decentralizzata costerebbe solo 497,04 dollari su Filecoin, al livello più conveniente. Arweave, specializzata nell’archiviazione decentralizzata di dati a lungo termine e “permanente”, costerebbe 5.572,08 dollari per archiviare questi tre anime per 100 anni. In confronto, l’archiviazione di Naruto, One Piece e Detective Conan su Google Drive per un secolo costerebbe altri 10.385,52 dollari.
Detto questo, è importante notare che i prezzi delle reti di storage decentralizzato tendono a seguire un calcolo più dinamico e sono anche influenzati dalle fluttuazioni di prezzo del token di storage decentralizzato.
Metodologia
Lo studio ha esaminato i prezzi dei provider di storage centralizzati e decentralizzati per 1 terabyte al mese in dollari USA, al 16 maggio 2023. La dimensione totale dei video su YouTube è stata calcolata sulla base di stime pubbliche comunemente citate.