CoinJoin è una strategia, che ha lo scopo proteggere la privacy degli utenti Bitcoin quando effettuano transazioni tra loro.
Gli indirizzi Bitcoin sono facilmente rintracciabili e qualcuno potrebbe essere in grado di associare un indirizzo IP ad una transazione Bitcoin.
Identificato un utente è possibile per tenere traccia di tutti i contatti sulla rete.
CoinJoin è stato sviluppato per introdurre “un livello di privacy nelle transazioni pubbliche di Bitcoin”, ha affermato il suo creatore Gregory Maxwell.
Come funziona CoinJoin?
CoinJoin richiede che più soggetti firmino un accordo allo scopo di mescolare le loro monete in una transazione Bitcoin.
L’output di quest’ultima lascia ogni partecipante con lo stesso numero di monete, ma i loro indirizzi sono mescolati per rendere difficile il tracciamento esterno.
Ad esempio:
A acquista un articolo da B, C acquista un articolo da D ed E acquista un articolo da F.
- Senza CoinJoin, il libro mastro blockchain pubblico registra tre transazioni separate per ciascuna corrispondenza input-output .
- Con CoinJoin viene registrata una sola transazione. Il libro mastro mostra che i bitcoin sono stati pagati dagli indirizzi da A, C ed E a B, D e F.
- Mascherando gli scambi effettuati da tutte le parti, un osservatore non può determinare con certezza chi ha inviato i bitcoin a chi.
Il processo è semplice teoricamente, in pratica unire le transazioni è difficile per diversi motivi.
Affinché i partecipanti al join rimangano anonimi:
- devono connettersi a una rete Tor;
- devono sapere molto sulla crittografia;
- devono fidarsi l’uno dell’altro.
Per superare questi ostacoli, gli sviluppatori di CoinJoin hanno creato strumenti per rendere il processo automatico per la maggior parte degli utenti.
Queste piattaforme hanno lo scopo di fornire un ulteriore livello di mascheramento dei dati per gli utenti che effettuano transazioni in Bitcoin.
Gli sforzi successivi sono stati Wasabi Wallet e Whirlpool di Samourai Wallet , ma ci sono controversie riguardo l’affidabilità e la sicurezza di questi portafogli e quanto sia efficace l’oscuramento degli asset Bitcoin.
Costi di una transazione
Il costo di una transazione CoinJoin è molto più alto di quello di una comune transazione Bitcoin.
Questo perché CoinJoin esegue “salti di mix” che non sono altro che transazioni aggiuntive di criptovaluta tra i partecipanti a CoinJoin.
Ciascuno di questi salti genera una nuova transazione che a sua volta ha una commissione di mining associata.
In totale, più salti minerari maggiore è l’anonimato raggiunto ma maggiore è il costo della transazione CoinJoin finale.