Da giovedì 3 agosto 2023, gli utenti possono effettuare il bridge dei loro Ether verso la rete Base, secondo un post su Twitter di Base. Un “bridge” è uno strumento che consente agli utenti di spostare i propri asset crittografici da una blockchain all’altra.
Base is now open for bridging
— Base 🛡️ (@BuildOnBase) August 3, 2023
Base opens for everything on August 9
We’re helping throw an onchain festival to celebrate
ɪᴛ'ꜱ ᴏɴᴄʜᴀɪɴ ꜱᴜᴍᴍᴇʀ 🟡https://t.co/p8KTcnkbbx
Introdotta da Coinbase nel febbraio 2023, Base è una blockchain Ethereum layer-2 costruita in collaborazione con lo sviluppatore di blockchain Optimism, che mira a fornire una piattaforma sicura e a basso costo per gli sviluppatori di applicazioni blockchain. Coinbase non ha attualmente in programma di emettere un token di rete per Base e utilizzerà Ether come token di gas nativo della blockchain. “Da quando abbiamo annunciato Base, la nostra missione è stata chiara e coerente: portare il prossimo miliardo di utenti e il prossimo milione di costruttori sulla catena“, ha dichiarato Jesse Pollak, il creatore di Base e responsabile dei protocolli di Coinbase, in un annuncio di giovedì. Base ha aperto la sua mainet ai costruttori il 14 luglio, consentendo agli utenti di collegare gli Ether alla rete Base con alcuni strumenti per sviluppatori. Secondo la piattaforma di analisi blockchain Dune Analytics, finora sono stati trasferiti a Base Ether per un valore di oltre 90 milioni di dollari.

Insieme al lancio di Base, il 9 agosto Coinbase darà il via all’Onchain Summer un mese di celebrazioni di arte blockchain, musica, giochi e altro ancora, come parte della promozione della blockchain Base. Tra le aziende partecipanti figurano Coca-Cola, lo sviluppatore di giochi Atari e il mercato una blockchain Ethereum layer-2 costruita in collaborazione con lo sviluppatore di blockchain Optimism, che mira a fornire una piattaforma sicura e a basso costo per gli sviluppatori di applicazioni blockchain.
0/ 🔵 Hello world.
— Base 🛡️ (@BuildOnBase) February 23, 2023
Meet Base, an Ethereum L2 that offers a secure, low-cost, developer-friendly way for anyone, anywhere, to build decentralized apps.
Our goal with Base is to make onchain the next online and onboard 1B+ users into the cryptoeconomy.https://t.co/Znuu3o3pJw
Cosa è Base?
Progettata dalla borsa di criptovalute Coinbase, Base è una soluzione di livello 2 per la blockchain di Ethereum. Coinbase la descrive come “sicura, conveniente, facile da sviluppare e progettata per attirare il prossimo miliardo di utenti sulla blockchain”. Base è costruita su OP Stack, in collaborazione con OP Labs, il team responsabile dello sviluppo del Layer 2 Optimism. Di conseguenza, Coinbase garantisce che Base rimanga open source e aperto a tutti.
Gli obiettivi
L’obiettivo di Coinbase con Base è chiaro: ospitare le applicazioni decentralizzate di un sistema finanziario aperto per attirare 1 miliardo di persone nel Web3. In effetti, questa è la quarta e ultima fase del “Secret Master Plan” di Coinbase, menzionato per la prima volta il 7 settembre 2016. Per raggiungere questo obiettivo, Coinbase vede Base come un modo per scalare Ethereum, in particolare attraverso EIP-4844. Questa proposta di aggiornamento di Ethereum introduce un nuovo tipo di transazione che accetta “blob” di dati effimeri. In termini pratici, ciò ridurrebbe il costo delle soluzioni di livello 2 da 10 a 100 volte, rendendo Web3 più accessibile per gli utenti tradizionali. Conosciuta anche come “proto-danksharding”, la proposta di aggiornamento EIP-4844 svolgerà un ruolo importante nell’introduzione dello sharding su Ethereum, che garantirà ancora una volta una riduzione da 10 a 100 volte dei costi di utilizzo della blockchain. Con Base, Coinbase sta prendendo l’iniziativa e si sta preparando a svolgere un ruolo importante nel futuro della blockchain di Ethereum. Oltre a collaborare con i team di Optimism, Coinbase ha unito le forze con i principali sviluppatori di Ethereum per accelerare l’implementazione di EIP-4844, che dovrebbe avvenire nel 2024.
Coinbase e la sua visione della superchain
Coinbase sta entrando in un mercato già altamente competitivo: le soluzioni layer 2 per Ethereum. Tuttavia, Coinbase prevede che ci saranno molti layer 2 che fungeranno da hub per diversi ecosistemi. Coinbase ritiene che questi layer 2 rafforzeranno gradualmente la loro interoperabilità fino a formare una “superchain” che farà evolvere la blockchain di Ethereum in modo coordinato. Per realizzare questa visione, Coinbase sta collaborando con i team di Optimism: OP Labs e Optimism Collective (l’organizzazione decentralizzata autonoma che governa Optimism).
Ecco come Coinbase intende destinare le proprie risorse allo sviluppo di questa superchain.
- Accelerazione dell’attività nella Superchain: Base è il secondo livello dopo Optimism distribuito su OP Stack ad essere integrato nella superchain. Base porterà la base di utenti di Coinbase nell’ecosistema della superchain, aumentandone l’attività e consentendo agli utenti di Coinbase di interagire senza problemi con le applicazioni decentralizzate (dApp).
- Aggiungere valore alla superchain: Coinbase distribuirà una percentuale delle commissioni generate dalle transazioni Base all’Optimism Collective, contribuendo a finanziare l’infrastruttura di base della superchain.
- Promuovere l’ecosistema degli sviluppatori: Coinbase collaborerà attivamente con OP Labs e Optimism Collective per rendere più facile per gli sviluppatori creare nuovi layer 2 specializzati e distribuire le loro applicazioni decentralizzate sulla superchain.
Costruire una criptoeconomia interoperabile
Sia Coinbase che Optimism opereranno come layer 2 indipendenti nel breve termine, offrendo una gamma di prodotti come scambi di token, prestiti e altro. A lungo termine, Coinbase prevede che alcuni casi d’uso avranno più senso se implementati su Optimism o Base, dando agli sviluppatori la flessibilità di implementare le loro applicazioni sul layer 2 più adatto al loro caso d’uso.
È previsto il lancio di un token BASE?
Al momento no e ETH è la criptovaluta nativa della rete Base, utilizzata per pagare il gas. Coinbase non ha in programma di emettere un proprio token per Base. È quindi probabile che i truffatori creino un token BASE falso per ingannare gli utenti e tentare di rubare i loro fondi. Poiché un token per Base non è nei piani di Coinbase, non ci sarà alcun airdrop. Tuttavia, è ipotizzabile che i protocolli basati su Base possano creare un proprio token e distribuirlo tramite airdrop agli utenti più attivi.
Come si inviano fondi (bridge) su Base?
Sarebbe necessario prestare molta attenzione se si volesse interagire con la blockchain di Base. È ancora in fase sperimentale ed è già stata oggetto di notevoli controversie. Ad esempio, per poter interagire con i token sulla rete Base, è necessario inviare ETH a un indirizzo specifico, quindi scambiare questi ETH con un token presceltosu uno degli scambi decentralizzati di Base. È già possibile inviare ETH alla mainnet di Base, ma le operazioni richiedono una certa conoscenza tecnica. Questo servizio è rivolto principalmente agli sviluppatori. Trasferire ETH da Ethereum a Base è possibile, ma ritirare ETH da Base è molto più complesso e richiede una serie di passaggi da seguire. Se, tuttavia, state pensando di interagire con la mainnet di Base, consultate la documentazione ufficiale per conoscere il processo da seguire e le precauzioni da prendere:
Come si aggiungono le reti Base al proprio portafoglio?
Se volete ancora interagire con la blockchain Base, dovete aggiungere al vostro portafoglio i dettagli di una delle sue reti (a seconda delle vostre esigenze), come MetaMask.
Dettagli della rete principale Base:
Nome della rete: Base Mainnet
Nuovo RPC ULR: https://mainnet.base.org
ID canale: 8453
Simbolo di valuta: ETH
URL esploratore di blocchi: https://basescan.org
Coordinate della testnet di base:
Nome della rete: Base Goerli
Nuovo RPC ULR: https://goerli.base.org
ID canale: 84531
Simbolo di valuta: ETH
URL esploratore di blocchi: https://goerli.basescan.org7

Il caso BALD
Sebbene la rete Base non sia ufficialmente disponibile al pubblico, i token hanno iniziato ad apparire sulla rete, in particolare BALD. A sole 24 ore dal lancio, questo misterioso token ha registrato un aumento di oltre il 4.000.000%, con un volume di oltre 100 milioni di dollari. Poco dopo l’esposizione mediatica del token, lo sviluppatore di BALD ha ritirato quasi 7.000 ETH di liquidità dalla coppia BALD/WETH sul DEX LeetSwap, facendo crollare il prezzo del token di oltre l’85%. Questo ha intrappolato una moltitudine di investitori troppo avidi e disinformati. BALD è infatti una meme coin, ovvero una criptovaluta totalmente priva di fondamento e creata solo a fini speculativi.
Un altro fatto piuttosto curioso è che un individuo con lo pseudonimo “cheatcoiner.eth” ha acquistato 1.000 dollari di BALD pochi istanti dopo il lancio del token. Questi 1.000 dollari gli hanno permesso di generare quasi 1,5 milioni di dollari di profitti dopo l’esplosione del prezzo di BALD. Alcuni membri della comunità crittografica hanno pensato che si trattasse di insider trading. Tracciando la cronologia delle transazioni e gli indirizzi di cheatcoiner.eth, alcuni hanno notato che detiene quasi la metà dei cbETH in circolazione, token che rappresentano ETH puntati su Coinbase. Questa persona è legata a Coinbase e potrebbe aver approfittato della sua posizione? Questa persona conosce lo sviluppatore di BALD e ha ricevuto informazioni sensibili? Secondo alcuni, potrebbe trattarsi di un’audace trovata di marketing di Coinbase per pubblicizzare la blockchain Base. Anche se l’insider trading è confermato e questo danneggia l’immagine di Base con alcuni investitori, la blockchain di Coinbase è ora sotto i riflettori e attira migliaia di nuovi investitori e sviluppatori.
La rete Base è attualmente piena di memecoin di ogni tipo senza alcun valore fondamentale. Pensare di acquistarne un po’ sarebbe un azzardo perché si tratta di un investimento altamente rischioso e che potreste perdere l’intera partecipazione nel giro di pochi minuti se si ripresentasse uno scenario in stile BALD.
Conclusioni
Con Base, Coinbase mira a fidelizzare un nuovo pubblico alla blockchain e al Web3. Uno dei principali ostacoli allo sviluppo di questo settore è il suo costo. Se si vuole interagire con applicazioni decentralizzate, i costi possono rapidamente salire, il che non è molto inclusivo. È qui che entra in gioco l’EIP-4844 di Coinbase, che presto dovrebbe essere integrato in Ethereum. Inoltre, essendo uno degli exchange di criptovalute più utilizzati al mondo, Coinbase ha già una comunità di diversi milioni di investitori. Tante persone che potrebbero eventualmente affidarsi alle soluzioni sviluppate su Base e muovere i primi passi nella finanza decentralizzata (DeFi). Sulla carta, Base ha tutte le carte in regola per diventare un popolare layer 2 nella nebulosa di Ethereum. Tuttavia, il fatto che Coinbase sia dietro il suo sviluppo non è universalmente apprezzato. Una piattaforma centralizzata come Coinbase può davvero realizzare la visione di un layer 2 così decentralizzato come intende fare?
Non dobbiamo dimenticare che Coinbase è un’azienda americana, quindi deve attenersi a normative rigorose per gestire tutti i suoi servizi. Se le leggi che regolano le criptovalute verranno inasprite nei prossimi mesi e anni, lo sviluppo della blockchain Base potrebbe risentirne. Inoltre, i primi giorni di Base sono pieni di insidie, in particolare per la proliferazione dei memecoin sulla sua rete e per le varie voci di insider trading.
Affinché la visione di Coinbase diventi realtà, ossia partecipare con Base alla creazione di una superchain per Ethereum, la rete dovrà riuscire ad attrarre un gran numero di sviluppatori di blockchain per mantenere in vita la rete, nonché utenti regolari di Web3. Resta da sperare che Base non diventi una denominazione di memecoin.