Oggi parliamo dell’esperimento provato da Coffezilla: uno youtuber che si è fatto un nome smascherando truffe sulle criptovalute. In particolare, punta a smascherare gli influencer che approfittano della loro fama per truffare i propri fan pur di guadagnare soldi facili, promuovendo criptovalute e progetti NFT scam.
Dillon Danis: il combattente MMA che promuove scam
Sul suo profilo Twitter, Coffezilla spiega come ha indotto Dillon Danis a promuovere un progetto NFT palesemente falso, pagandogli 1000 dollari. Nel post, Dillon Danis ha scritto la frase “SourzNft Candies Are Moonbound”. Le quattro lettere iniziali in maiuscolo nella frase compongono la parola SCAM: Coffezilla l’ha fatto di proposito per “testare l’intelligenza” di Dillon. Ma non solo: Coffezilla spiega come sarebbe stato facilissimo accorgersi per l’influencer che il progetto NFT proposto era uno scam. Infatti, sul sito che gli ha fatto scrivere nel tweet (sourznft.com), ha fatto in modo che se veniva premuto il pulsante per mintare un NFT sul sito, di reindirizzare la persona a una pagina dove vengono mostrate tutte le altre truffe sponsorizzate da Dillon, che sarebbero più di venti. Questo è il link dove si veniva reindirizzati e che avrebbe potuto vedere benissimo anche lo stesso Dillon se avesse guardato al momento della proposta: sourznft.com/dillondanis.
Coffezilla: Ho truffato questo influencer in modo che non potesse truffarti
In questo video postato su Youtube, Coffezilla spiega in modo molto dettagliato come ha organizzato il piano per far cadere nella trappola Dillon. Naturalmente, Coffezilla non poteva chiedere in prima persona al combattente di MMA (arti marziali miste) di promuovere il progetto NFT scam. Quindi, ha guidato il suo amico Oompaville nella chat con lo scammer. ZachXBT invece, ha aiutato Coffezilla nel cercare le prove delle truffe che aveva sponsorizzato su Twitter e poi cancellato Dillon Danis in passato.
Questo tweet è una delle ragioni per cui Coffezilla ha deciso di andare fino in fondo su questa storia. Nel video, Coffezilla dice che lo fa impazzire che questa gente come Dillon Danis chiama le truffe degli altri solo per farsi vedere bene dalla community, quando è lo stesso influencer a promuovere truffe a sua volta. Prima di continuare tra l’altro, lo youtuber ha mostrato a Dillon Danis i termini e condizioni della loro collaborazione per questo finto lancio.
Come si può vedere nel tweet e anche nel video, Dillon Danis ha acconsentito, nonostante nel documento c’era chiaramente scritto che lui sarebbe stato il “bersaglio dello scherzo”. Questo la dice lunga su quanto il combattente di MMA è attento a quello che promuove.