Chiliz collabora con Common Goal per lanciare l’asta di beneficenza One Shirt Pledge. L’asta sarà aperta dal 26 agosto alle ore 12 al 2 settembre 2023 alle ore 14 e consentirà ai partecipanti di fare offerte per acquistare maglie indossate durante le partite e donate da alcune leggende dello sport come Juan Mata, Victor Osimhen, Giorgio Chiellini e altri ancora.
In cosa consiste l’asta di beneficenza One Shirt Pledge di Chiliz
L’asta è aperta dalle ore 12:00 del 26 e terminerà il 2 settembre 2023 alle ore 14:00. Per partecipare all’asta basta cliccare qui. Sarà possibile infatti fare offerte per acquistare la maglia del proprio sportivo preferito attraverso MatchWornShirt, uno dei principali collaboratori dell’iniziativa e leader mondiale nella vendita e distribuzione di cimeli ufficiali indossati e autografati attraverso il proprio mercato in tempo reale. Ma questa non sarà un’asta come tutte le altre. Per la prima volta infatti, queste magliette saranno verificate per la loro autenticità sulla Chiliz Chain. Proprio nelle ultime ore, Chiliz ha annunciato su Twitter che ora tutti i suoi fan token sono stati migrati con successo su sulla loro blockchain.
L’iniziativa One Shirt Pledge invitava i giocatori a donare una maglia indossata durante una partita della loro collezione personale. Diversi giocatori, come Juan Mata, Victor Osimhen, Giorgio Chiellini, Cristian Romero e tanti altri hanno risposto all’appello, donando le loro maglie attraverso un video che spiega il significato dell’oggetto donato, insieme alla scelta della causa nell’ambito delle principali aree di azione di Common Goal, come nel video qui sopra di Giorgio Chiellini. In totale saranno in vendita circa 30 articoli. Molti degli articoli all’asta saranno dotati di un chip NFC tramite i quali chi si è aggiudicato il cimelio può accedere in esclusiva al video nel quale il donatore svela la causa scelta per la destinazione della cifra guadagnata dalla vendita del cimelio all’asta. Inoltre, tutti gli articoli messi all’asta hanno una prova di autenticità. Chi si aggiudica gli oggetti potrà verificare tramite blockchain che l’articolo sia autentico.
Che cos’è Common Goal?

L’asta di beneficenza One Shirt Pledge è in collaborazione con Common Goal, un movimento che mira a unire la comunità calcistica globale nell’affrontare le maggiori sfide sociali del nostro tempo. Fondato nel 2017 Juan Mata è stato il primo calciatore professionista ad unirsi. Common Goal invita i giocatori di calcio, gli allenatori e le organizzazioni calcistiche a donare l’1% del loro stipendio a progetti di sviluppo sostenibile in tutto il mondo. La società collabora con organizzazioni come la Fondazione Street Football World e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura per promuovere l’uguaglianza di genere, l’istruzione, l’accesso all’acqua potabile e altri obiettivi di sviluppo sostenibile. Sul sito di Common Goal, Juan Mata è riconosciuto come cofondatore del movimento insieme a Jürgen Griesbeck e Thomas Preiss. Al momento, sono iscritti a Common Goal 172 atleti, tra cui Paulo Dybala e André Onana.
L’asta quindi, oltre a proporre agli appassionati dei cimeli sicuramente interessanti, permetterà di sostenere Common Goal per promuovere l’uguaglianza di genere, l’istruzione, l’accesso all’acqua potabile e altri obiettivi di sviluppo sostenibile.