“Se Atene piange, Sparta non ride” verrebbe da dire commentando la situazione di quelli che sono stati i protagonisti principali dell’ultima bull run del settore delle criptovalute. Se Sam Bankman-Fried sta affrontando un processo per frode, il suo acerrimo rivale, Changpeng Zhao di Binance, è sotto pressione perché il calo dei volumi di trading ha tagliato miliardi al suo patrimonio netto.
I numeri
Bloomberg ha appena aggiornato la pagina di Changpeng Zhao (CZ) nella sua classifica dei miliardari. In base alle stime del media, la fortuna del CEO e co-fondatore di Binance è valutata a 17,3 miliardi di dollari. Ciò lo colloca al 95° posto nella classifica delle 500 persone più ricche del mondo, con Elon Musk, Bernard Arnault e Jeff Bezos sul podio, con un patrimonio stimato rispettivamente di 199, 154 e 143 miliardi di dollari. Nel caso di CZ, le stime mostrano che la sua fortuna è scesa di circa l’82% in meno di due anni, da un picco di 96,9 miliardi di dollari il 12 gennaio 2022:

Su 12 mesi, il grafico qui sopra mostra quindi un aumento del 37,3%, ma anche un calo di oltre il 65% dal picco del 13 luglio dello scorso anno a 50,4 miliardi di dollari.
Il metodo utilizzato
Bloomberg ha basato i suoi calcoli principalmente sulle partecipazioni di Changpeng Zhao in Binance e Binance.US, stimandole al 90% e all’87%. Anche i problemi normativi del ramo statunitense avrebbero pesato sul patrimonio dell’imprenditore: “Dopo essere stato citato in giudizio dalla Securities & Exchange Commission nel giugno 2023, ha annunciato che sarebbe passato a un modello esclusivamente crittografico e che non avrebbe più supportato le transazioni in dollari”. In seguito a queste azioni, il suo valore si è ridotto a zero, causando una perdita miliardaria nella fortuna di Zhao”. Tuttavia, queste stime hanno i loro limiti, dato che è difficile inventariare con precisione la ricchezza di una persona. Nel caso di CZ, ad esempio, Bloomberg non conta le sue partecipazioni in Bitcoin (BTC) o BNB, dato che gli importi non sono noti e che senza dubbio possiede altre criptovalute.
SBF testimone al processo contro di lui ha parlato di CZ
Secondo l’ex CEO di FTX, l’exchange era stato concepito come una piattaforma di nicchia, con l’obiettivo di essere acquisita dal gigante Binance poco dopo il suo lancio nel 2019. Inizialmente, la piattaforma è stata creata per offrire servizi ancora poco sviluppati nell’ecosistema, in particolare il margin trading, ma ha rivelato che Changpeng Zhao ha scelto di sviluppare internamente questo tipo di servizi. Quando FTX è crollata, Binance ha preso seriamente in considerazione la possibilità di acquisire la piattaforma. Ma l’azienda si è tirata indietro e Changpeng Zhao ha giustificato il ritiro in un breve messaggio:
“I problemi [con FTX]sono al di là del nostro controllo o della nostra capacità di aiutare”.
Changpeng Zhao
Questa interpretazione è stata contraddetta da Caroline Ellison, ex CEO di Alameda Research, che ha sostenuto che Changpeng Zhao ha deliberatamente messo in difficoltà la borsa quando è crollata, al fine di promuovere Binance. Comunque sia, la storica rivalità tra “CZ” e Sam Bankman-Fried è stata ulteriormente confermata da altre prove. Nel dicembre 2022, quando non era ancora chiaro il motivo del crollo di FTX, Changpeng Zhao avrebbe inviato un messaggio deciso alla sua controparte:
“Smetti di cercare di depegmentare le stable coin. E smetti di fare qualsiasi cosa. Fermati ora, non fare altri danni”.