L‘Internal Revenue Service (IRS) degli Stati Uniti e la società di indagini crittografiche Chainalysis stanno collaborando con l‘Ucraina per colpire gli oligarchi russi che potrebbero utilizzare le criptovalute per eludere le sanzioni, secondo quanto annunciato giovedì.
La collaborazione
La divisione IRS Criminal Investigation (IRS-CI) sta supportando gli investigatori ucraini fornendo strumenti di analisi blockchain. L’IRS ha donato all’Ucraina le licenze della società di indagini crittografiche Chainalysis. Circa 50 agenti delle forze dell’ordine ucraine hanno partecipato alla formazione virtuale, mentre quella di persona è ancora in corso. “Questi corsi aiutano i partecipanti ad affinare le loro capacità investigative digitali per rintracciare la fonte dei fondi blockchain e smascherare le transazioni di criptovaluta con gli strumenti forensi di criptovaluta”, ha dichiarato nell’annuncio il capo dell’IRS-CI Jim Lee. “La condivisione degli strumenti non solo salvaguarda il sistema finanziario statunitense, ma anche l’economia globale”.
Aggirare le sanzioni
Dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, i Paesi hanno utilizzato le criptovalute per alimentare gli sforzi bellici, eludere le sanzioni e sostenere gli sforzi umanitari. Le prove suggeriscono che le criptovalute non stanno giocando un ruolo importante nello sforzo bellico della Russia. Tuttavia, i legislatori statunitensi continuano a temere che gli oligarchi russi possano utilizzare le criptovalute per aggirare le sanzioni economiche statunitensi ed europee. “Spesso vediamo campagne di raccolta fondi condotte con l’uso di criptovalute, poiché la Russia crede nella possibilità di aggirare le sanzioni utilizzando beni virtuali”, ha dichiarato Yurii Vykhodets, colonnello del dipartimento di polizia informatica della polizia nazionale ucraina. “La formazione è tempestiva e fornisce un forte impulso per un lavoro più efficace da parte della Cyber Police in questo settore”.
Le indagini dell’IRS
L’IRS-CI è responsabile delle indagini sui reati finanziari, tra cui le frodi fiscali. Recentemente, l’IRS ha presentato richieste di risarcimento per un valore di quasi 44 miliardi di dollari nei confronti della proprietà della borsa di criptovalute FTX in fallimento e delle sue entità affiliate. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta inoltre conducendo un’indagine per verificare se Binance abbia consentito ai clienti russi di accedere alla borsa in violazione delle sanzioni statunitensi relative all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
L’IRS-CI ha attualmente 23 indagini in corso relative alle sanzioni.