Mark Young, un investitore di Solana (SOL), ha intentato una causa contro Solana Labs, accusandolo di promuovere il token nativo SOL di Solana come titolo non registrato.
Come si vede dal documento ufficiale, gli studi legali Roche Freedman LLP e Schneider Wallace Cottrell Konecky LLP, hanno accusato lo studio tramite una class action, presso il tribunale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California.
Le prese di profitto dopo la promozione
Young afferma che il CEO di Solana Anatoly Yakovenko, la società di investimento Multicoin Capital e il suo co-fondatore Kyle Saman insieme alla piattaforma crittografica FalconX, hanno acquistato SOL a soli $ 0,40 nel 2019 durante l’ICO. Successivamente, hanno incessantemente promosso SOL solo per capitalizzare i loro profitti nel 2021 e scaricare le loro partecipazioni sugli investitori.
Nel documento vengono riportati anche tutti i riferimenti contenenti i Tweet e le incitazioni sui social, reperiti durante le indagini.

“Gli imputati hanno realizzato enormi profitti attraverso la vendita di titoli Solana (SOL) a investitori al dettaglio negli Stati Uniti, in violazione delle disposizioni di registrazione delle leggi federali e statali sui titoli, e gli investitori hanno subito enormi perdite”
Un altro punto importante della causa è che, a quanto pare, Solana non è affatto decentralizzata, essendo che il team di sviluppo e i membri della compagnia, si sono tenuti il 48% della supply totale del token.

Vengono inoltre citate le dichiarazioni deliberatamente fuorvianti, in merito all’offerta totale circolante di titoli SOL. Ad esempio, il 28 aprile 2020, Yakovenko ha pubblicato una dichiarazione scritta, in cui osservava che l’offerta eccessiva di token era il risultato dell’accettazione da parte della Fondazione Solana di prestare a un market maker 11.365.067 token per un periodo di sei mesi.
“[Solana] non ha rivelato queste informazioni al pubblico, così come l’entità e la natura del prestito, durante l’asta CoinList e la successiva quotazione di Binance.”
“prevediamo di ridurre la fornitura circolante rimuovendo dal mercato le 11.365.067 forniture entro i prossimi 30 giorni. Dopo aver rimosso la scorta, miriamo a bruciare i token”.
Yakovenko
Questo non è successo. Invece Solana, come scritto nella causa:
“ha richiamato solo circa 3,3 milioni di token e il resto è arrivato sul mercato”.
Capi d’accusa
Al momento in base al documento i capi d’accusa contro Solana Labs sono:
- Violazione delle Sezioni 5 e 12(a)(1) del Securities Act
- Violazione della Sezione 15 del Securities Act
- Offerta non registrata e vendita di titoli in violazione di
Sezione 25110 e 25503 del codice delle società della California
Solana non ha ancora rilasciato una dichiarazione in merito alle accuse di Young.
I momenti di “sofferenza”
“In 2022 alone, the Solana network has suffered twelve serious outages across its blockchain.”
Nota nella causa
Come si fa notare nella causa, la blockchain di Solana ha sofferto 12 gravi interruzioni della rete.
L’All Time High (prezzo più alto) di SOL raggiunto nel 6 novembre 2021 a quasi 260 dollari, dista ormai oltre l’86% dai livelli attuali, portandolo (ad ora) a 35.36 dollari.