Canon USA ha annunciato durante l’evento annuale NFT.NYC, attualmente in corso al Javits Center di New York, lo sviluppo di Cadabra, un mercato fotografico curato per i tokeni non fungibili (NFT). Il marketplace Cadabra “darà potere ai creatori mettendoli in contatto con collezionisti entusiasti, che celebrano l’arte della fotografia attraverso un apprezzamento condiviso per queste opere d’arte digitali”, spiega Canon.

Canon Cadabra
Anche se i dettagli sono scarsi, il nuovo mercato digitale NFT di Canon, Cadabra, fornirà ai fotografi un modo per vendere NFT delle loro immagini. Canon non ha annunciato molti dettagli specifici su come funzionerà il suo nuovo mercato di NFT curati e ha affermato che condividerà informazioni sui creatori e sul “primo lancio” di Cadabra nel corso dell’anno. “L’arte digitale spazierà tra paesaggi, animali selvatici, stile di vita, sport, astratto e altre categorie per mettere in risalto le straordinarie opere dei creatori invitati” si legge nel comunicato stampa diffuso dal produttore di macchine fotografiche. Al momento del lancio, il marketplace Cadabra sarà disponibile solo negli Stati Uniti, con un’ulteriore disponibilità in un momento non specificato. Alcuni marketplace NFT richiedono agli utenti di acquistare oggetti con specifiche criptovalute. Canon afferma che Cadabra supporterà i portafogli di criptovalute e le carte di credito e di debito. L’arte digitale su Cadabra sarà coniata sulla blockchain Ethereum. Espandendosi oltre lo spazio digitale, Canon afferma che i creatori di tutti i livelli potranno anche scegliere di offrire agli acquirenti delle stampe con le loro donazioni iniziali, che Canon effettuerà, consentendo ai proprietari di contenuti digitali di avere un oggetto fisico da esporre. I fotografi interessati a Cadabra possono iscriversi al sito web dedicato a Cadabra di Canon per ricevere informazioni non appena saranno disponibili.

Canon Legends
Questa non è la prima incursione di Canon nei NFT. Lo scorso giugno, Canon ha annunciato che alcuni membri del programma Canon Legends hanno coniato una collezione limitata di NFT fotografici sul mercato NFT Immutable Image. La collezione “The Legends Mint” comprendeva i NFT fotografici di Sam Abell, Barbara Bordnick, Gregory Heisler, Ryszard Horowitz, Walter Iooss, Jr., Melvin Sokolsky e Joyce Tenneson.