In un annuncio del 26 gennaio, il Dipartimento della Motorizzazione della California ha annunciato la sua nuova partnership con la blockchain Tezos e la società di sviluppo software “Oxhead Alpha” Alpha per digitalizzare l’emissione di titoli automobilistici. La motorizzazione della California intende emettere i certificati di proprietà delle auto come NFT.
Il progetto
Il progetto NFT era partito nel 2020, ma poi la sua attuazione è stata interrotta a causa della pandemia provocata dal virus Covid-19. Con la nuova integrazione, la motorizzazione californiana prevede di lanciare una potenziale killer application, che consentirà ai conducenti californiani di trasferire la proprietà dell’auto in modo rapido e sicuro e di tracciarne rapidamente i movimenti.
In un’intervista esclusiva a Fortune, Andrew Smith, presidente di Oxhead Alpha, ha paragonato il sistema attuale all’utilizzo di una tecnologia cartacea del XVIII secolo per risolvere le frodi nelle transazioni del XXI secolo, il che è impossibile. Ha spiegato: “Se qualcuno acquistasse un’auto “lemon“, o difettosa, in California, avrebbe una designazione speciale sul titolo di proprietà. Se poi si trasferisse al di fuori dello stato e tornasse in California con l’auto, potrebbe evitare il marchio “lemon” e vendere l’auto senza che il nuovo acquirente lo sappia“.
Entro tre mesi Wallet con gli NFT dell’auto
Secondo Smith, la nuova rete è operativa e sta già facendo funzionare i nodi validatori della Motorizzazione. Per il momento la blockchain opererà in background, ma l’agenzia ha annunciato l’intenzione di lanciare presto l’applicazione per i consumatori. In una breve dichiarazione, Ajay Gupta, chief digital officer della Motorizzazione della California, ha affermato che spera che l’agenzia finalizzi il suo “shadow ledger” della blockchain entro i prossimi tre mesi. In seguito, l’agenzia costruirà applicazioni rivolte ai consumatori, tra cui portafogli digitali che contengono i titoli di proprietà NFT delle auto.