Bitcoin Amsterdam tornerà in Olanda nel 2023 dopo il successo nel 2022. L’evento del 2022 è stato uno dei più grandi raduni europeo di appassionati di Bitcoin di sempre, con quasi 3.000 partecipanti e più di 126 relatori provenienti da tutta Europa. Tenutosi dal 12 al 14 ottobre presso il Westergas Event Forum, ha offerto sei stage in loco e tre palcoscenici. La missione è continuare a promuovere l’iperbitcoinizzazione globale e dare importanza alla comunità europea di Bitcoin sulla scena mondiale. Decripto.org sarà media partner della manifestazione.
Perché partecipare
Bitcoin Amsterdam porta la comunità europea di Bitcoin sulla scena mondiale ed è un’ottima opportunità per imparare, coinvolgersi e festeggiare con altri appassionati di Bitcoin. L’evento offrirà:
- Educazione: i partecipanti potranno scegliere se acquisire le basi di Bitcoin o approfondire la conoscenza dello stato attuale dell’ecosistema con le conoscenze degli esperti del settore.
- Rete e Connettività: è un’opportunità unica per stabilire connessioni preziose con altri appassionati di Bitcoin, imprenditori e sviluppatori che condividono l’impegno per far progredire Bitcoin.
- Preparazione per il Futuro: possibilità di acquisire conoscenze su come prepararsi per il prossimo halving di Bitcoin, fornendo la fiducia necessaria per navigare nel panorama di Bitcoin.

Ci saranno speaker provenienti da tutta Europa, potete trovare la lista qui e di seguito un breve elenco di alcuni dei relatori già annunciati:
- Stella Assange, Wife of Julian Assange
- Adam Back, Co-founder & CEO, Blockstream
- David Bailey, Co-founder & CEO, BTC Inc.
- Robert Breedlove, Host, What is Money Show
- Will Casarin, Founder, Nostr, Damus Inc.
- John Carvalho, CEO, Synonym
- Christian Decker, Engineering Lead, Blockstream
- Pablo Fernandez, Founder, Sanity Island Inc.
- Dylan Leclair, Head of Market Research, Bitcoin Magazine
- Willem Middelkoop, Founder & CEO, Commodity Discovery Fund
E molti altri.
Cosa offre la manifestazione
L’evento offrirà ai partecipanti la possibilità di fare varie e innovative esperienze come:
- Arte Interattiva: possibilità di esplorare una variegata galleria d’arte che presenterà installazioni digitali interattive e opere d’arte fisiche disponibili per l’acquisto.
- Palchi con Contenuti: immersione in due giornate complete di approfondimenti da parte di esperti leader del settore attraverso conferenze principali, workshop interattivi e podcast dal vivo.
- Abilitato a Lightning: questo evento abbraccia a pieno Lightning, consentendi di utilizzare i satoshi per transazioni e partecipare a attivazioni Lightning uniche.
- Networking: ci saranno lounge per networking e aree ristoro, progettate per agevolare connessioni, apprendimento e un’esperienza piacevole ad Amsterdam.

Ci sarà anche la Bitcoin Week in contemporanea con altri eventi ad Amsterdam come ad esempio: “Official Whale Night Party” o “Ordinals Night“.
L’evento ha rilasciato anche la sua app ufficiale che potete trovare a questo link.

Il luogo
Bitcoin Amsterdam sarà suddiviso in tre parti:
Palchi Principali: Bitcoin Amsterdam si terrà a Westergas, situato nel quartiere Westerpark. I palcoscenici ospiteranno una vasta gamma di contenuti, dai workshop alle conferenze principali, tutti incentrati sull’educazione e la celebrazione di Bitcoin.
Sala Espositiva: La Sala Espositiva di Bitcoin Amsterdam, situata nell’edificio WESTERUNIE, ospiterà oltre 30 stand rappresentanti le principali aziende Bitcoin europee e non solo. I partecipanti potranno visitare questi stand per partecipare a discussioni o gustare rinfreschi da vari venditori.
Campus Westerpark: questo vivace quartiere offre una variegata selezione di negozi indipendenti, mercati tradizionali, ristoranti contemporanei e caffè tipici. È il luogo ideale per rilassarsi con una birra e festeggiare il più grande evento Bitcoin d’Europa insieme ad altri appassionati di Bitcoin.

L’evento per le aziende
Bitcoin Amsterdam offre benefici per ogni tipo di business. Le aziende avranno la possibilità di incontrare nuovi potenziali clienti, acquisire conoscenze, creare partnership e mantenersi al passo con l’evoluzione degli asset digitali. Le aree coperte sono numerose:
ADOZIONE CORPORATE E TESORERIA: se interessati a incorporare Bitcoin nella tesoreria aziendale, integrare pagamenti in Bitcoin o semplificare le rimesse, Bitcoin Amsterdam fornisce un accesso senza pari alle risorse necessarie per questo scopo.
BANCHE, PAGAMENTI E FINTECH: possibilità di capire come unirsi alla frontiera dell’innovazione nell’industria finanziaria, aumentando l’esposizione del marchio, creando nuove partnership e opportunità.
AZIENDE NON LEGATE A BITCOIN: sarà possibile presentare il marchio a un nuovo pubblico, esplorando opzioni di pagamento e rimesse, collaborando con startup legate a Bitcoin e connettendosi con esperti del settore. Preparati per le condizioni legali e regolatorie di quando lavori con Bitcoin.
SETTORE LEGALE, CONTABILE E REGOLATORIO: la crescita degli asset digitali solleva domande sul loro impatto nei campi legali, contabili e regolatori. Collegati con i migliori professionisti che stanno plasmando questi ambiti nell’arena degli asset digitali.
MINIERIA E ENERGIA: resta aggiornato sulle pratiche di mining di Bitcoin pulite, efficienti e redditizie. Scopri come il mining aggiunge valore all’energia inutilizzata, migliora l’efficienza e aumenta l’affordabilità per i produttori di energia.
SCAMBI, TRADING E INFRASTRUTTURE: aumenta il riconoscimento del marchio, connettendoti con partner, incontra clienti e espandi l’attività dell’azienda di trading o infrastrutture. Collabora con leader del settore per ottimizzare le operazioni, la gestione del rischio e la conformità per utenti e aziende legate a Bitcoin.

I ticket
I ticket sono disponibili a questo link. Potete risparmiare il 10% pagando in Bitcoin; ci sono 2 tipi di ticket: “General Admission” e “Whale Pass”. I biglietti danno accesso a diversi privilegi in base alle necessità dell’utente.