Binance è l’exchange più grande di cryptovalute al mondo ed ha organizzato un tour nel 2023 nelle maggiori città italiane. Lo scopo principale è quello di educare e informare le persone sul mondo della blockchain. Le date del tour sono dodici: una al mese. Ogni data in una grande città italiana diversa; la prime date si sono svolte con successo: la prima a Firenze, la seconda e la terza rispettivamente a Bologna e Napoli. L’ingresso è gratuito per tutti i partecipanti fino a esaurimento posti e sono stimati tra i 200 e i 2000 partecipanti per ogni data.

Il Binance tour dell’anno scorso (2022)
Binance ha già organizzato un tour italiano nel 2022 che ha riscosso un notevole successo, qua sotto alcuni dati del tour 2022 :

La prossima data a Padova
Il 15 Aprile 2023 dalle 18:00 alle 23:00 si svolgerà il quarto Binance Meetup del 2023 a Padova. I Binanciani potranno incontrarsi e conoscersi fra loro e con altri appassionati del mondo crypto. L’evento darà spazio a un momento di networking iniziale, dopo il quale il team di Binance e alcuni ospiti speciali terranno una presentazione sugli argomenti più di tendenza legati alla blockchain e all’ecosistema di Binance.
Il programma del giorno è il seguente:
- 18:00 – 18:30: Check-in
- 18.30 – 18.45: Intro a Binance, Filippo Balsano
- 18.45 – 19:00: La moneta della libertà (Bitcoin), Marco Costanza
- 19.00 – 19.30: I benefici del web3 e Shanghai, Panel con Luca Boiardi
- 19.30 – 20.00: Crypto & Tasse nel 2023, Panel con Gianluca Massini Rosati
- 20.00 – 20.30: Kahoot quiz
- 21.00 – 23.00: Networking & Aperitivo

Alla conclusione i partecipanti avranno l’occasione di ricevere dei gadget ufficiali e un esclusivo NFT POAP (di cui parliamo successivamente) rispondendo a delle domande.
I biglietti saranno disponibili da domenica 9 aprile dalle ore 18:30 , ricordiamo che i ticket sono gratuiti e terminano dopo pochi minuti. Tramite questo link potrete riservare il vostro dal momento dell’apertura delle vendite.
Per chi non riuscisse a partecipare fisicamente, è possibile seguire l’evento sul canale live di Binance da qui.
Gli NFT POAP del Binance Tour
Innanzitutto un NFT è un token non fungibile, quindi sono token unici, distinguibili l’uno dall’altro e ognuno con un proprio valore. I loro utilizzi sono vari, possono essere associati a oggetti del mondo reale, essere usati come oggetti da collezione digitale o anche come forme di arte digitale. Con POAP si intende una specifica tipologia di NFT che certifica la presenza del soggetto a un dato evento (in questo caso il Meetup Binance). Qui potete trovare una spiegazione più dettagliata sugli NFT POAP.
Una volta capito di cosa si tratta, sarà possibile riscattare il proprio NFT POAP del meetup seguendo questi passaggi:
- Prenota il biglietto tramite eventbrite
- Completa il quiz alla fine della presentazione del team di Binance ed inserisci la stessa mail utilizzata per prenotare il biglietto
- Invita almeno 1 amico/a ad iscriversi a Binance tramite il tuo codice referral. In base al numero di amici invitati, si potrà ricevere 1 NFT con una diversa rarità (+ amici = + rarità). NOTA: Per ritenersi un referral valido, è necessario il completamento della verifica documenti (KYC).
Possedere uno di questi NFT ha dei benefici per il proprietario quali: gadget extra in base alla rarità, salta fila a tutti gli eventi di Binance, posto in prima fila ai meetup, accesso esclusivo agli eventi e sconti/promozioni su Binance NFT.
Le tappe del tour 2023
La prime date si sono già svolte a Firenze, Bologna e Napoli, tutte andate sold out in pochissimo tempo e la prossima tappa sarà a Padova il 15 aprile. Le altre tappe saranno svelate prossimamente, per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati potete consultare questo link.

Le tappe vengono scelte seguendo i dati raccolti sulle preferenze degli utenti che hanno compilato, e possono ancora compilare, questo form.
I temi trattati
L’idea alla base dell’evento è quella di diffondere la conoscenza sulle nuove tecnologie come il web3, gli NFT, la blockchain e tutto ciò che può essere fatto e migliorato utilizzando coscientemente questi strumenti. Gli eventi saranno tutti gratuiti per permettere a tutti di partecipare; sia a coloro che conoscono già questo mondo sia a coloro che non lo conoscono. Uno degli obiettivi infatti è quello di far avvicinare le persone alle crypto, che senza la giusta educazione sull’argomento sono spesso fraintese e viste come qualcosa di negativo e pericoloso.
Binance regolamentato in Italia
Binance è stato registrato il 27 maggio 2022 presso il registro per gli operatori in valuta virtuale gestito dall’OAM. Un passo importante per l’exchange di criptovalute nel nostro paese che vuole conformarsi ai regolamenti e operare in piena trasparenza. Questo permetterà all’exchange di operare sul territorio italiano e semplificherà l’accesso alla piattaforma ai residenti in Italia, al fine di incentivare la diffusione delle critpovalute. Seguendo questo link potete trovare più informazioni sull’argomento.

Decripto.org media partner del tour di Binance
Decripto.org sarà media partner del Binance tour italiano, il nostro logo sarà visibile alle manifestazioni. Inoltre ci troveremo sul posto per partecipare attivamente al progetto e per raccontarlo a chi di voi non ci sarà. Ci vediamo in tour.

Si ringrazia Lorenzo Capone ( Head of MKT & BD di Binance Italia ) e Binance Italia per l’invito.