
Binance, il più famoso exchange del mondo, è nel mirino della SEC. L’autorità di vigilanza della borsa americana, si è attivata dopo l’ultimo articolo bomba della Reuters, autorevole agenzia di stampa inglese. In questi dossier si parla di accuse gravi, emerse dopo alcune interviste fatte a ex dipendenti, consulenti e partner commerciali oltre ad una revisione di migliaia di messaggi aziendali e mail.
Sembra che Binance evitasse i controlli
Gli organi di vigilanza finanziaria di mezzo mondo stanno da tempo monitorando tutti gli scambi di criptovalute. Il miliardario cinese, noto nel mondo della finanza decentralizzata con le sue iniziali, CZ, è riuscito sempre a spostare l’attenzione dalla sua azienda. Anche se in un post comparso nul blog di Binance, affermava di avere “sempre seguito le leggi” e garantito “la massima collaborazione con le autorità di regolamentazione di tutto il mondo”.
Binance manifestava diversi problemi
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha iniziato una indagine su presunte attività di riciclaggio di denaro da parte di Binance, per cercare di chiarire le politiche di condotta dell’azienda e del suo CEO, Zhao. Binance ha sempre affermato che si trattasse di “controlli standard” svolti su tutti gli exchange.

Sotto analisi anche il numero di utenti
Le indagini condotte da Reuters rivelano nuovi dettagli sulla strategia di Binance per confondere le autorità di vigilanza. In particolare, alcune interviste effettuate a circa 30 ex dipendenti, consulenti e partner commerciali. Sotto controllo anche migliaia di messaggi aziendali, e-mail e documenti datati tra il 2017 e l’inizio del 2022.
Questa documentazione dimostra che nel 2018 Zhao ha approvato un piano per “deviare” i controlli delle autorità statunitensi creando un nuovo exchange americano. Questa nuova piattaforma avrebbe attirato l’attenzione delle autorità di regolamentazione da Binance fungendo da “centro di smistamento delle indagini normative”.

Qual è il ruolo di Binance.US?
Ufficialmente, Zhao affermava che il nuovo exchange statunitense – chiamato appunto Binance.US – era una “entità completamente indipendente”, ma, in realtà, Zhao controllava Binance.US, dirigendone la gestione dall’estero, come dimostrerebbero i documenti normativi del 2020, i messaggi aziendali e le interviste con gli ex membri del team. Un consulente, in un messaggio ai manager di Binance, ha descritto come una “filiale”.
Le dimissioni in blocco a Binance.US
Quasi la metà del team dedicato ad effettuare i controlli di conformità negli Stati Uniti si sarebbe dimesso in blocco, nei primi mesi del 2022, subito dopo l’insediamento del nuovo Direttore nominato da Zhao. Stando alle dichiarazioni di quattro dipendenti che lavoravano presso la sede di Binance.US, gran parte del personale si sarebbe licenziato perché obbligati a registrare un grande numero di utenti, così rapidamente da non riuscire a condurre gli adeguati controlli di legge sul riciclaggio di denaro.

Il Dipartimento di Giustizia di Washington sta indagando
Queste dichiarazioni arrivano proprio mentre il Dipartimento di Giustizia ha fatto sapere di stare indagando sulla condotta tenuta da Binance e su eventuali violazioni del “Bank Secrecy Act”, che impone agli exchange di criptovalute, che conducono affari “sostanziali” negli Stati Uniti, di registrarsi presso il Dipartimento del Tesoro e di rispettare tutti i requisiti delle leggi antiriciclaggio.
“La condotta di Binance negli Stati Uniti solleva numerosi dubbi sul rispetto delle leggi e dei regolamenti statunitensi”, ha affermato Ross Delston, avvocato indipendente, ex regolatore bancario e testimone esperto in questioni di antiriciclaggio.

Ma i problemi di Binance non si fermano qui
Pare infatti che anche in Gran Bretagna, la FCA – Financial Conduct Authority – stia indagando Binance per l’attuazione di strategie che avrebbero sottratto l’azienda dal controllo normativo, come dimostrerebbero i messaggi aziendali. Zhao avrebbe approvato un piano, nel 2020, proposto da un dirigente di Binance per retrodatare un documento aziendale proprio allo scopo di evitare un controllo di Binance nel Regno Unito in base alle nuove regole contro il riciclaggio di denaro.

Binance nega tutte le accuse
Patrick Hillmann, Chief Communications Officer di Binance, ha affermato che
“Negli ultimi due anni Binance ha sempre lavorato con le forze dell’ordine globali per sequestrare i beni di alcune delle organizzazioni criminali più pericolose del mondo”.
Patrick Hillmann
Ma ha cordialmente schivato le domande di Reuters in merito ai documenti e alle interviste emerse.
CZ si è limitato a dichiarare, in un articolo sul blog ufficiale, di aver “respinto personalmente” la proposta del 2018 per sottrarre Binance all’attenzione delle autorità di regolamentazione statunitensi. Binance.US è stato creato proprio “sulla base dei consigli dei principali studi legali statunitensi”, ha affermato.
Un portavoce di Binance.US ha affermato che le domande di Reuters presentavano una “narrativa errata”, fornendo:
“una rappresentazione distorta di Binance.US basata su imprecisioni, false dichiarazioni e altre falsità che semplicemente non corrispondono alla realtà”.
Press Office Binance.US
Binance.US è stata fondata “con lo scopo esplicito di operare come entità autorizzata e regolamentata negli Stati Uniti”, ha affermato il portavoce. “Nell’ultimo anno, sotto l’attuale dirigenza, abbiamo investito in talento, tecnologia e risorse finanziarie per mantenere i più elevati standard di conformità”, aumentando sostanzialmente l’organico e il budget. “Tutti gli utenti di Binance.US, senza eccezioni, passano attraverso lo stesso rigoroso processo di screening e convalida.”
Le indagini proseguono sotto il massimo riserbo
I dipartimenti di Giustizia e Tesoro degli Stati Uniti, come l’autorità di regolamentazione britannica, la Financial Conduct Authority, al momento si rifiutano di fare dichiarazioni ufficiali. La FCA ha però avvertito i consumatori, nel giugno 2021, che Binance non era in possesso di “nessuna forma” di autorizzazione per offrire servizi regolamentati dalla Gran Bretagna.

Cos’è Binance e chi è “CZ”
In poco più di 5 anni, Changpeng Zhao, fondatore e amministratore delegato di Binance, ha saputo affermare la sua giovane azienda come la più importante piattaforma di scambio criptovalute del mondo, muovendo più della metà degli scambi del mercato.