Binance ha aiutato la polizia tailandese a sgominare diverse reti criminali. Sono stati sequestrati infatti beni per un valore di circa 277 milioni di dollari con più di 3.200 vittime che hanno chiesto un risarcimento.
La prima operazione

Binance ha aiutato le autorità tailandesi in due operazioni che riguardavano anche Binance, visto che erano truffe in ambito crypto. La prima operazione prevedeva la collaborazione con la Cyber Crime Investigation Bureau ( CCIB ) della Royal Thai Police e la Homeland Security Investigation degli Stati Uniti per smantellare un gruppo criminale coinvolto in un’importante truffa investment-romance. Questo tipo di truffe infatti puntano nel coltivare la fiducia delle vittime, attirandole a depositare beni in piattaforme di investimento fraudolente. Una volta attirate le vittime, i truffatori mostrano profitti fittizi sull’interfaccia della piattaforma per motivare ulteriori investimenti. Anche un generale italiano era stato vittima di una truffa romance simile a questa. Questa operazione ha portato all’arresto di membri chiave della banda criminale e al sequestro di beni per un valore di circa 277 milioni di dollari.
La seconda operazione a cui ha contribuito Binance

Il 18 settembre 2023, il CCIB ha tenuto una conferenza stampa e una cerimonia di premiazione. Durante questo evento, Akbar A., responsabile delle indagini di Binance per APAC, ha approfondito i dettagli dell’operazione ed ha espresso gratitudine ai partner coinvolti per il loro aiuto. La seconda operazione mirava a una truffa di criptovaluta su larga scala orchestrata da una rete criminale transnazionale. Questa operazione ha portato agli arresti in 30 località della Thailandia e alla confisca di beni illegali, tra cui residenze di lusso, veicoli di fascia alta e 440.000 dollari in contanti. Binance è stata elogiata dalle forze dell’ordine tailandesi per il suo prezioso supporto in queste operazioni.

Binance ha fornito informazioni cruciali. Non solo, ha anche inviato un investigatore in Tailandia per aiutare a garantire il mandato di arresto. Il CCIB ha assegnato una targa commemorativa agli investigatori di Binance in riconoscimento del loro prezioso supporto. Il tenente colonnello della polizia Panuphat Kittiphan, vice sovrintendente della sottodivisione 1 presso la divisione di repressione del crimine tecnologico, si è detto soddisfatto dell’assistenza fornita da Binance. Il team di investigazioni dell’exchange di Changpeng Zhao infatti, a prontamente fornito le informazioni necessarie, permettendo alla polizia tailandese di sviluppare il profilo del caso e garantire un mandato di arresto.
Non è la prima volta che l’exchange di criptovalute più grande del mondo collabora con le autorità di un Paese per combattere il crimine. Nel luglio scorso con in collaborazione con l’azienda di analisi della blockchain Chainalysis Binance aveva partecipato ad una operazione condotta dalle forze antiterroristiche israeliane in una operazione che ha portato al sequestro 1,7 milioni di dollari da conti crittografati legati alla Forza Quds del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche dell’Iran, il gruppo di intelligence militare d’élite del Paese, e all‘organizzazione terroristica Hezbollah sostenuta dall’Iran.