Banano (CRYPTO:BAN) è un token meme creato attraverso un hard fork di Nano (CRYPTO:XNO) che si sta associando a parecchie funzioni, alcune, come quella in supporto ala ricerca medico scientifica, davvero molto interessanti. ma andiamo a vedere nel dettaglio caratteristiche e funzionamenti di questo progetto.
La caratteristiche
Le transazioni non prevedono commissioni e hanno un tempo di conferma di tre secondi. Questo rende Banano perfetto per le piccole transazioni, come le mance su un forum. Attraverso i faucet disponibili sul sito web, chiunque può ottenere gratuitamente i token BAN. Sono disponibili giochi che permettono di guadagnare Banano e un’app di messaggistica che distribuisce Banano a chiunque lo desideri. Uno degli strumenti più interessanti è il Banano Miner. Come altri tipi di estrazione di criptovalute, comporta la donazione della potenza della CPU o della GPU e la ricezione di Banano in cambio. L’aspetto interessante è che la potenza di calcolo viene utilizzata anche per Folding@Home, un software che esegue simulazioni di ripiegamento delle proteine per aiutare gli scienziati di tutto il mondo a combattere le malattie.

Le origini
Un gruppo di collaboratori di Nano ha fondato Banano per gioco nell’aprile 2018. Banano è un hard fork di Nano, ovvero gli sviluppatori hanno copiato il codice sorgente di Nano. Durante il lancio, hanno distribuito gratuitamente i token BAN attraverso un airdrop a tutti i possessori di Nano che hanno aderito e fornito i loro indirizzi di portafoglio. Le informazioni disponibili sul team dietro Banano sono poche. Il sito web elenca solo i loro soprannomi e una breve descrizione ironica: per esempio, LOSHA1X, che è un “professionista che odia la vita”. Quindi chiaramente tutto il progetto va preso con le pinze, ma per certi versi è geniali.
Come funziona
Mentre la maggior parte delle criptovalute registra le transazioni utilizzando la tecnologia blockchain, Banano utilizza la tecnologia Directed Acyclic Graph (DAG). Una blockchain è una lunga catena di blocchi, in cui ogni blocco contiene un gruppo di transazioni. Il DAG utilizza una struttura a grafo in cui le transazioni sono vertici interconnessi e ogni transazione si basa su quella precedente. Su Banano, ogni conto ha una propria blockchain. Ogni pagamento richiede due transazioni: una di invio, che viene detratta dal saldo del mittente sulla sua blockchain, e una di ricezione, che aggiunge lo stesso importo alla blockchain del destinatario. Per proteggere il registro delle transazioni e prevenire le frodi, Banano utilizza il voto rappresentativo aperto come meccanismo di consenso, il quale è come la proof of stake, ma con la possibilità di delegare la propria partecipazione. I titolari di un conto Banano scelgono un nodo rappresentativo che vota per loro conto in caso di transazioni in conflitto. Chiunque può gestire un nodo, ma dal momento che non è pratico per tutti gestirne continuamente uno, il sistema rappresentativo permette agli utenti di votare per delega. Banano utilizza un sistema di proof-of-work come strumento anti-spam. Quando si invia Banano, il dispositivo deve risolvere un’equazione per dimostrare che ha speso potenza di elaborazione. La maggior parte dei computer medi può calcolare la risposta in un secondo o due.
Collaborazioni
La cosa più impressionante di Banano è il contributo che ha dato a Folding@Home attraverso il Banano Miner. Come già detto, Folding@Home permette alle persone di eseguire il suo software e di donare la propria potenza di calcolo per contribuire alla ricerca medica. Questo aiuta a combattere malattie come l’Alzheimer, il cancro, il COVID-19 e il Parkinson. Chiunque abbia un portafoglio Banano può guadagnare token BAN per contribuire a questa ricerca. La comunità di Banano ha contribuito in modo considerevole in questo modo; è nella top 10 della classifica di Folding@Home di tutti i tempi. Banano ha anche stretto partnership con altri progetti di criptovaluta. Nel 2020 ha annunciato una partnership con Vite Labs, la società dietro la rete blockchain Vite. Nel 2021 ha avviato una partnership con ApeSwap (CRYPTO:BANANA), un hub di finanza decentralizzata (DeFi).
Posso ottenere un reddito passivo con Banano?
Ci sono molti modi per guadagnare gratuitamente Banano. Se ne possono trovare diversi sul sito web della criptovaluta, nella sezione “Get Banano”. Se si è alla ricerca di un reddito passivo si possono fornire proof of work per app e servizi attraverso Boom POW, oppure è possibile eseguire il Banano Miner. Banano offre anche modi più attivi per guadagnare gettoni BAN. Ha spesso dei giochi a cui si può giocare e, a differenza della maggior parte dei giochi di criptovalute, non è richiesto alcun costo di avvio. C’è anche la piattaforma JungleTV, dove si possono ottenere Banano guardando video. Non si diventa ricchi con nessuno di questi strumenti. Banano non vale molto, quindi non si tratta di ottenere Bitcoin (CRYPTO:BTC) gratis oggi. Ma sono tutti modi semplici per raccogliere qualche token crittografico gratuito che potrebbe esplodere in futuro.
I rischi
Le criptovalute meme come Banano sono intrinsecamente rischiose perché dipendono fortemente dalla popolarità. Anche se alcune, in particolare Dogecoin (CRYPTO:DOGE) e Shiba Inu (CRYPTO:SHIB), hanno generato enormi rendimenti in breve tempo, tendono a perdere il loro valore altrettanto rapidamente. Banano ha una forte comunità che ha costruito diversi progetti ad essa collegati, tra cui JungleTV e un gioco di dadi, BananoBet. Un altro problema è che Banano non ha alcun vantaggio competitivo degno di nota. Le transazioni veloci e senza commissioni sono ottime, ma Nano, la criptovaluta su cui si basa, le ha già. Altri progetti di criptovaluta hanno più applicazioni, come i contratti intelligenti, ma Banano non ne ha. È interamente incentrato su un sistema di pagamento gratuito, riusciranno a trovare un modello di business per rendere il tutto sostenibile, profittevole e in crescita?