Nonostante sia uno degli editori di giochi più importanti nello spazio Web 3.0, Ubisoft ha fatto un’altra mossa. In collaborazione con Integral Reality Labs, l’azienda creerà una collezione di NFT incentrata sulla sua popolare serie d’azione, Assassin’s Creed, del quale, dal suo debutto nel 2007, sono state vendute 200 milioni di copie.
La collezione
Secondo quanto riportato in un comunicato stampa , la collezione, nota come Assassin’s Creed Smart Collectibles, è costituita da pass di accesso NFT. Questi pass sono coniati sulla rete Polygon e hanno coppie fisiche o oggetti ispirati al gioco reale. In altre parole, un possessore può riscattare il suo NFT “Digital Soul” coniato per un oggetto da collezione fisico, che è un’opera d’arte unica stampata in 3D, che rappresenta diversi eroi della serie di giochi. È interessante notare che, in attesa della spedizione, i proprietari possono giocare con il loro oggetto da collezione e scegliere tra una serie di abiti e armi. Possono anche scegliere tra una serie di pose per il loro oggetto da collezione. Tuttavia, una volta stampato e spedito, non sarà più possibile personalizzarlo. Va detto, tuttavia, che gli NFT presentano diversi livelli di rarità. Più alto è il livello, maggiore è il potere di personalizzazione del proprietario. Un altro aspetto interessante è che ogni oggetto da collezione è dotato di un chip NFC (Near Field Communication) incorporato, il quale consente al proprietario di visualizzare la versione digitale del proprio personaggio tramite qualsiasi applicazione compatibile sul proprio smartphone.
Ubisoft continua con i progetti NFT
Non è la prima volta che Ubisoft collabora con Integral Reality Labs per un progetto come questo. Il duo ha già lavorato insieme per rilasciare oggetti da collezione personalizzabili e stampati in 3D, proprio come sta facendo ora. Tuttavia, la precedente collaborazione non prevedeva l’utilizzo di un tie-in digitale e si basava su giochi come Tom Clancy’s Rainbow Six e For Honour.
L’azienda ha rilasciato i suoi primi oggetti NFT in game per un videogioco importante nel 2021. In quell’occasione ha rilasciato armi e asset skin basati su Tezos per Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint su PC. Da allora, ha creato la One Shot League, uno spinoff di Sorare, il gioco di fantacalcio basato su NFT. Ubisoft ha anche aiutato l’UNICEF a sviluppare un esperimento NFT basato sul franchise Rabbids.