La polizia ha avviato un’indagine per omicidio dopo che i resti smembrati del milionario Fernando Pérez Algaba, 41 anni, sono stati scoperti da un gruppo di bambini in Argentina durante il fine settimana. Soprannominato Lechuga, l’influencer aveva quasi un milione di follower su Instagram, dove promuoveva il noleggio di auto di lusso e investimenti in criptovalute

Macabro ritrovamento
Il macabro caso è venuto alla luce dopo che un gruppo di bambini ha trovato una valigia rossa piena di parti del corpo mentre giocavano vicino a un ruscello nella città di Ingeniero Budge, nella provincia di Buenos Aires, domenica, ha riferito Jam Press. I genitori dei bambini hanno avvisato la polizia della capitale argentina, che ha ispezionato la valigia e avrebbe trovato all’interno le gambe e l’avambraccio della vittima, scoprendo un altro braccio intero nel torrente. Questo mercoledì, dopo aver perlustrato il luogo, sono stati ritrovati il busto e la testa.
I media: “Un uomo di successo”
Pérez Algaba era arrivato a Buenos Aires da Barcellona, dove si era trasferito dopo aver trascorso un periodo nel sud degli Stati Uniti. I principali media argentini hanno dedicato la mattinata a ricostruire la sua storia dalle tracce che ha lasciato su Internet.

Lo scorso marzo, Pérez Algaba era stato intervistato da diversi portali di informazione che riportavano la sua storia come quella di un migrante che aveva lasciato un Paese in crisi per avere successo altrove. Era descritto come un commerciante di beni finanziari che aveva fatto fortuna a Miami affittando auto di lusso. “Ho iniziato a lavorare a 14 anni, ho cominciato con una bicicletta e una scatola e ho iniziato a vendere panini”, aveva raccontato Pérez Algaba, che da adolescente aveva consegnato pizze e venduto gelati a Buenos Aires e a 17 anni ha iniziato a organizzare viaggi per gli studenti delle scuole superiori nella città di Bariloche; e a 24 anni ha iniziato a comprare e vendere auto dopo aver venduto la moto che aveva comprato con i suoi risparmi. Sui suoi social media, l’influencer ostentava una vita fatta di auto di lusso, viaggi in Europa e due bulldog francesi. Aveva quasi 920.000 follower su Instagram, ma pochissimi commenti da parte degli amici.
Una realtà diversa
La realtà era ben diversa. Secondo l’agenzia di stampa Télam, l’influencer aveva accumulato debiti con l’Agenzia delle Entrate argentina, che li aveva definiti “irrecuperabili”; la sua società, “Motors Lettuce S.R.L.”, aveva iniziato a staccare assegni solo 10 mesi dopo essere stata costituita nel gennaio 2018. Secondo fonti giudiziarie citate dal quotidiano La Nación, Pérez Algaba aveva lasciato un messaggio sul suo cellulare in cui spiegava di aver perso molto denaro investito in un’attività di criptovalute. Aveva anche accennato alle minacce con il figlio di uno dei principali leader della malavita di Buenos Aires, che reclamava la restituzione di un prestito di 40.000 dollari. Lechuga aveva inviato un lungo messaggio per spiegare la sua situazione ad alcuni dei suoi contatti. “Se mi succede qualcosa, siete tutti avvertiti”, ha scritto Pérez Algaba.
Fino a questo momento è stata arrestata un donna, che la polizia ha trovato seguendo le tracce dei documenti trovati nella valigia in cui sono stati trovati i resti. Gli inquirenti hanno spiegato che “dalle prime indagini è emerso che le cause dell’orribile omicidio siano da ricercarsi nella sfera personale della vittima e che non si sia trattato opera di criminali professionisti”.