Secondo un report esclusivo di Blockworks, che cita fonti anonime interne, Amazon starebbe lavorando al lancio, previsto per la prossima primavera, di un’impresa specializzata nel settore del Web3 e degli NFT.
I dettagli
Il colosso dell’e-commerce sta lavorando a questa iniziativa dallo scorso mese di aprile e avrebbe consultato a tale scopo vari operatori (blockchain di primo livello, sviluppatori di giochi, exchange di asset digitali); il suo obiettivo principale sarebbe convincere i clienti di Amazon a usare le criptovalute per giochi basati sulla blockchain al fine di ottenere come compenso NFT.
Ancora non si sa chi, all’interno di Amazon, stia guidando questo processo, ma è certo che esso sarà gestito direttamente dalla casa madre e non dalla sua popolare piattaforma di web-hosting, Amazon Web Services (AWS).
L’ingresso di Amazon nel settore delle criptovalute e degli NFT è importante “per molte ragioni diverse”- ha dichiarato una fonte -“ e sarà un evento che influenzerà le strategia di tutti gli attuali operatori del settore”. I dirigenti del gigante dell’e-commerce avrebbero contattato anche un family office perché la strategia relativa al suo progetto Web3, la quale prevedeva inizialmente di fare almeno un lancio NFT con un artista, “si è evoluta in modo significativo”.
Una delle fonti citate ha rivelato che Amazon prevederebbe un “sostanzioso” piano di assunzioni.
“Minaccia Sostanziale”
Andy Jassy, l’amministratore delegato di Amazon, aveva dichiarato qualche tempo fa, di essere aperto alla vendita di NFT da parte dell’azienda e che la compagnia non stava chiudendo la porta alle criptovalute in generale. Adesso questo annuncio, anche se non sono chiare le ambizioni e gli obiettivi finali di Amazon per il Web3. Ad esempio non si sa se voglia entrare in competizione con società del calibro di OpenSea e Rarible, ma due fonti hanno dichiarato, che questi ultimi considererebbero un eventuale successo dell’ingresso del gigante dell’e-commerce nel settore del Web3 “una minaccia sostanziale” in considerazione del numero dei suoi clienti.