Milano 2 giugno 2023, in occasione del lancio di Spider-Man: Across the Spider-Verse, il sequel del premio Oscar Spider-Man: Into the Spider-Verse, Socios.com in collaborazione con Sony Picutres ha offerto a 120 fan token holders un’esperienza esclusiva al cinema Odeon di Milano.
L’iniziativa
Socios.com è un’app basata sulla tecnologia blockchain che permette l’acquisto di token ai tifosi delle squadre di calcio e gli permette di vivere esperienze uniche. Ha organizzato insieme a Sony Pictures un evento esclusivo per la visione del nuovo film di Spider-Man. I partecipanti selezionati sono stati accolti sul “Red Carpet” al cinema Odeon di Milano dove sono stati fotografati e intervistati come fossero star del cinema. Dopo un rinfresco di benvenuto i partecipanti si sono seduti nelle poltrone del cinema per la proiezione del film in anteprima.
L’evento è stato aperto con una bella sorpresa per i fortunati FTH e i presenti. Hanno potuto incontratare Toni e Matri, due leggende della Serie A e della nazionale italiana di calcio. La giornalista Giulia Mizzoni ha moderato l’incontro tra fan e calciatori ed è stato uno dei momenti più attesi. I presenti hanno potuto interagire fra loro e con i due calciatori facendogli domande. Le domande sono state tantissime; se non fosse stato necessario rispettare delle tempistiche, il momento di interazione tra pubblico e ospiti sarebbe andato avanti per ore con i presenti molto interessati. C’è stato anche un premio aggiuntivo per i partecipanti, estratti a sorte alcuni fortunati hanno ricevuto in regalo delle maglie originali autografate dai calciatori di squadre come Inter e Juventus.
L’evento è stato un successo. Ha dimostrato il grande potere del mondo dei fan token, che può unire appassionati, icone e media in un’unica esperienza.

Socios.com e Chilliz
Socios.com è la comunità leader nel coinvolgimento dei tifosi. I fan di tutto il mondo possono connettersi con le squadre che seguono attraverso i Fan Token. Più di 180 grandi organizzazioni sportive hanno adottato l’applicazione Socios.com. I fan utilizzano i Fan Token per votare nei sondaggi, sostenere le squadre e guadagnare premi come biglietti VIP, oggetti collezionabili digitali e reali e esperienze indimenticabili.

Chilliz fondata nel 2018. E’ il business globale della tecnologia blockchain per l’industria dello sport e dell’intrattenimento Web3 e il creatore di Fan Tokens e dell’app Socios.com. I Fan Token sono token di utilità fungibili e scalabili che consentono alle squadre sportive di connettersi e ricompensare le loro fanbase globali su Socios.com.
La visione privata di “Spider-Man™: Across the Spider-Verse” del cinema Odeon di Milano è stata un’esperienza indimenticabile. Ulteriore esempio del modo in cui Socios.com unisce appassionati e leggende del calcio all’interno del mondo dei fan.
Il commento di Vincenzo Rana
Abbiamo parlato con Vincenzo Rana (Co-founder & CEO di KNOBS) che ha partecipato all’iniziativa, questo il suo commento sull’evento:
“È interessante vedere come gli utilizzi della blockchain stiano diventando sempre più concreti. Già da un po’ ci sono esempi come gli NFT di Telepass che portano vantaggi a chi li detiene oppure i POAP NFT come quelli del Concerto del Primo Maggio. Questo evento è stato interessante perché ha dato la possibilità ai token holder di partecipare a qualcosa di esclusivo e concreto. È stata un’occasione per incontrare due personaggi importanti del calcio italiano come Toni e Matri e persone che lavorano per Chilliz e Socios presenti. La possibilità di partecipare a questo tipo di iniziative e interagire con certi personaggi, e non vederli soltanto alla televisione o tramite i social, può rappresentare un interessante sviluppo dei fan token. Non è una cosa scontata fare un aperitivo e vedere un film in una sala riservata con dei personaggi così conosciuti in un cinema come l’Odeon di Milano. È stato un bell’evento che ha accomunato persone che interagiscono con la blockchain e i token e che hanno condiviso un’esperienza unica. Se questo diventasse uno standard per appassionati di musica, sport, teatro e cinema sarebbe bello potere partecipare attivamente in una community più attiva e reale. L’esperienza è stata nel complesso positiva, un esperimento interessante e ben riuscito; mi auguro possano esserci altri eventi di questo tipo. Credo che la gente si avvicinerà alla blockchain quando capirà, non tanto cosa siano effettivamente i token o la blockchain, ma i vantaggi che questa tecnologia può sbloccare e i suoi interessanti sviluppi nel concreto.